Discussione: Vaccino gatto adulto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-03-2019, 18:43   #19
Profilo Utente
cristinamul
Cucciolo
 
L'avatar di  cristinamul
 
Utente dal: 11 2013
Paese: Cagliari
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 80
Predefinito Re: Vaccino gatto adulto

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Beh, tu fai parte di quelle categorie per cui l'attenzione è maggiore; io sono una semplice impiegata, non lavoro in un contesto dove c'è un rischio sanitario (ovvero a contatto con i pazienti), non ho a che fare con soggetti a rischio (es. bambini, anziani), quindi non faccio parte di quelle persone a cui è richiesta una copertura vaccinale più ampia di quella che era obbligatorio fare quando ero piccina io (all'epoca ci si immunizzava solo contro poliomelite, difterite e tetano). Nessuno mi ha mai invitato a mettermi in regola per altre patologie, l'occasione è sorta almeno per me facendo i richiami per l'antitetanica.

@cristinamul: il vaccino che ti è stato proposto è il trivalente (così chiamato perché copre 3 malattie: rinotracheite, calicivirosi e panleucopenia, sostenute da altrettanti virus). Come ha detto Muset2005 si tratta di un vaccino core, ritenuto cioé essenziale e quindi raccomandato a TUTTI i gatti, indipendentemente dal loro stile di vita.
Il test fiv/Felv, oltre a darti delle informazioni sullo stato immunitario del gatto in quanto va a ricercare la positività ad altri due virus (quello dell'immunodeficienza e quello della leucemia), viene fatto o su richiesta del proprietario oppure prima di vaccinare il gatto per la Felv o leucemia felina; non che il vaccino per la Felv sia dannoso in caso di positvità a quest'ultima, è semplicemente inutile. Comunque, si può benissimo vaccinare con il trivalente anche senza aver testato il gatto per fiv e felv.
Quello che non sapevo invece è che gli adulti non avessero bisogno del richiamo dopo 3 o 4 settimane.
Sisi non dicevo di testare il gatto per fiv e felv prima di fare il trivalente, mi chiedevo se potessi vaccinare la mia gatta adulta per il trivalente appunto senza fare analisi del sangue per sapere se stia bene al 100%, o senza fare qualche altro tipo di test (come suggerivano test anticorporali). La mia domanda è: è sufficiente una visita di controllo senza analisi del sangue nè altro per effettuare un vaccino teivalente su un gatto adulto mai vaccinato?
cristinamul non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima