Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-03-2019, 13:56   #86
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Adenocarcinoma delle ghiandole ceruminose

Quote:
Originariamente inviato da hardhu Visualizza Messaggio
Ciao, mi addolora molto leggere quanto hai scritto, forse però sono io a non aver descritto bene la situazione di Susy. Non c'è nessuna insistenza da parte nostra a trattenerla il più possibile, ma fino ai giorni scorsi, per quanto possibile per un gatto che ha un tumore arrivato ad uno stadio così avanzato, la qualità della vita di Susy è stata buona: continua a mangiare con il nostro aiuto, si muove per la casa senza problemi, va nella lettiera e si tiene pulita, non ha ancora manifestato problemi di respirazione, che sono quelli che subentreranno quando il tumore raggiungerà i polmoni, per cui parlare di accanimento terapeutico da parte nostra mi sembra eccessivo, l'unica medicina che le abbiamo somministrato in questo periodo è stato un antiinfiammatorio non steroideo che ha tollerato più che bene, che ora stiamo provando a sostituire con del cortisone, prassi abbastanza comune nelle terapie palliative dei pazienti felini oncologici, e anche le iniezioni paiono per il momento ben tollerate, non parlerei di terapie devastanti...
Non ho mai detto che voi le state facendo terapie devastanti!
Ho parlato di terapie devastanti nel paragrafo in cui ho espresso alcune mie personalissime considerazioni sui veterinari che seguono Susy e su tutto ciò che in questi mesi vi hanno proposto, come chiaramente si evince dai numerosi messaggi che hai postato in questa discussione.

Ora scrivi che tutto sommato Susy ha una buona qualità della vita per un gatto con un tumore a quello stadio...la buona qualità della vita che sta conducendo sarebbe questa? --->
Quote:
Originariamente inviato da hardhu Visualizza Messaggio
[...] visto anche il rapido peggioramento di Susy nell'ingerire il cibo solido (si avvicinava alle crocchette, cercava di iniziare a mangiarle, ma poi si bloccava di colpo con dei lamenti strozzati dovuti alla difficoltà di deglutire i frammenti...scena molto dolorosa
[...]
purtroppo però le metastasi stanno galoppando sempre a livello locale, e nei giorni scorsi ci siamo accorti che la gatta si grattava furiosamente sotto l'orecchio destro [...] la micia grattandosi si ferisce in continuazione,[...]per il momento però siamo stati costretti a rimetterle il collare altrimenti la ferita, nonostante le continue medicazioni, non si sarebbe mai rimarginata.
[...]
Tieni presente che i gatti sono abilissimi a dissimulare quando non stanno bene, quindi Susy continuerà a muoversi per casa, lavarsi e andare in lettiera finchè avrà un briciolo di forza fisica a sorreggerla.
E l'estrema difficoltà a deglutire? Rientra anche questo nel concetto di "buona qualità della vita"?
Ed essere costretta a tenere la testa dentro un cono di plastica per evitare lesione da grattamento, rientra anche questo nel concetto di "buona qualità della vita" di un malato terminale?

Adesso scrivi di "ferite lievi", ma questa mattina presto parlavi addirittura di "squarcio" --->
Quote:
Originariamente inviato da hardhu Visualizza Messaggio
[...] Stasera le abbiamo tolto il collare per farla mangiare e appena finito ha ripreso a grattarsi in quella zona aprendosi un altro squarcio
[...]
Allora decidi: è una ferita lieve o è uno squarcio? Il forum non ha il servizio di visualizzazione di quel che accade nelle nostre case (per fortuna)!

Quote:
Originariamente inviato da hardhu Visualizza Messaggio
[...]E mi sembra eccessivo sopprimere una micia in queste condizioni solo perché si autoinfligge delle ferite lievi per il fastidio che le provocano i linfonodi ingrossati, in mancanza di altri sintomi più evidenti di sofferenza. Io sinceramente non credo sia giunto ancora il momento di accompagnarla sul ponte, né il veterinario a cui ci siamo rivolti, di cui ci fidiamo da questo punto di vista, ci ha suggerito questa soluzione.
Ciao e buona giornata a tutti.
Quanto ai veterinari che non vi hanno ancora prospettato la possibilità dell'eutanasia, non mi meraviglia più di tanto; cercare di tenere insieme il paziente quasi col "fil di ferro" prolungandogli il più possibile l'esistenza anche oltre ogni logica, è una prassi purtroppo abbastanza diffusa; infatti non tutti i veterinari sono disposti a porre fine a inutili sofferenze e di conseguenza a rinunciare a continuare a lucrare sulla pelle dei malati.
Questa è una mia personale considerazione, basata su alcune mie passate esperienze.

A te, a voi, sembra eccessivo prospettare l'eutanasia; per me non sarebbe eccessivo se avessi un gatto nelle condizioni che hai più volte descritto e che non fa altro che peggiorare sempre più e che sta conducendo una vita che secondo me non è affatto una buona qualità di vita per un gatto.

La mia naturalmente è solo un'opinione personale e voi ovviamente vi comporterete come meglio riterrete; di sicuro io non tornerò sull'argomento.
  Rispondi Citando Vai in cima