Discussione: Pulci.... Rimedi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-05-2020, 13:27   #2
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Pulci.... Rimedi

Ti riporto la mia esperienza con questi esserini immondi, risale al periodo di luglio del 2018...

Loki era arrivato a casa da pochissimo e non aveva l'ombra di una pulce. Ma un giorno l'abbiamo trovato pieno zeppo, poichè ogni tanto nel salotto entravano i gatti dei miei vicini (mai spulcizzati né antipulciati ed è così tutt'ora) e quindi rilasciavano uova, insetti eccetera.
È stata un'esperienza traumatizzante, avevamo pulci ovunque, perfino negli armadietti del bagno e avevano attaccato anche la mia coniglietta, che viveva libera per casa. Come abbiamo risolto? A luglio e ad agosto abbiamo fatto così:
1) trattamento del micio ogni 20 giorni per 2 mesi con Advocate (l'unico antiparassitario che ai tempi potevamo dare poiché non tossico per i conigli) e ogni 30 per la coniglietta
2) buttato via tutti i giochi non "sterilizzabili" in pentola e quelli "puliti" o nuovi disinfettati dopo ogni sessione di gioco
3) i tiragraffi piccoli, tipo torre o non sfoderabili, buttati via, quelli sfoderabili lavati e disinfettati ogni 2-3 giorni e passati con il vapore ogni sera
4) divano e mobili con parti di stoffa protetti da teli cerati
5) divieto assoluto di entrata del gatto in armadi e cassetti vari, nella stanza adibita a dispensa e nella camera da letto
6) due disinfestazioni complete della casa con bombolette spray a distanza di 20 giorni
7) tutti i giorni aspirapolvere e scopa a vapore in tutta casa, compresi gli zoccoli e le porte
8) ogni sera pulizia totale delle superfici dei mobili (e pure gli interni se aperti) con un prodotto ad hoc, compresi anche i tiragraffi e le cucce
9) toeletta al gatto con pettinino a denti stretti a pranzo e a cena tutti i giorni
10) 1 disinfestazione totale dei terrazzi e delle scale esterne con prodotti specifici
È stata veramente dura abbiamo iniziato a non vedere più tante pulci vive dopo quasi un mese di lotta... Pensa che ne avevamo così tante che sul tappeto chiaro in sala si vedevano addirittura le larve. La casa poi è grande, tra terrazzi e tutto sono circa 150 mq, quindi non solo per il micio, ma anche per me è stata abbastanza traumatizzante, non vedevo più la fine dell'incubo! Dopo un po' ci ho fatto l'abitudine, sembra che abbiamo fatto chissà cosa, ma in realtà erano azioni molto semplici e meccaniche, nonché ripetitive. Abbiamo iniziato a "respirare" e a dormire sonni tranquilli verso la metà di settembre...

Il prodotto spray per pulire e disinfettare la casa (pavimenti, mobili, cose in stoffa) è stato l'Amuchina. Per le cose del gatto (sterilizzazione di cose in pentola esclusa) tipo tiragraffi e cuccia della nanna abbiamo usato il Solfac Plus della Bayern. E le bombolette spray che piazzi in casa si chiamano Solfac Automatic, sempre della Bayern.
Quello che abbiamo utilizzato sul terrazzo non so come si chiami, perché era un prodotto ad ampio spettro che usano i miei padroni di casa anche per le serre.


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *

Ultima Modifica di Piumagica; 01-05-2020 at 13:31.
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima