Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-07-2020, 22:01   #12
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,498
Predefinito Re: Continuo a farla uscire o la chiudo di nuovo in casa?

Quando un essere senziente non è titolare della propria vita, o la vita che è costretto a vivere non è sufficiente alle sue aspettative, lo capisce eccome! Ce lo dice in mille modi e noi facciamo orecchie da mercante in buona fede. Questo può portarlo dare una risposta priva di vie di mezzo, di compromessi, semplicemente perché vuole essere padrone della sua vita e su questo noi pecchiamo di antropocentrismo pensando di essere il metro di paragone per altre specie che ci piacciono tanto, ma che non abbiamo capito molto bene.

In fondo, meno male che Nebbia abbia manifestato il suo disagio! E che qualcuno l’abbia capita!
Se avesse desisto sarebbe stata una gatta repressa, sarebbe andata incontro a rinunce che avrebbe pagato con cistiti, dermatiti, e tutto quello che comporta lo stress per un animale che anche se pensiamo abbia tutto e sia il più fortunato del mondo, ha come forte impronta filogenetica quella di essere un solitario, e socievole (se vuole)

Inutile pensare che il suo nome corrisponda ad un guinzaglio, se in quel momento ha altro da fare o preferisce restare dov’è, non risponderà.
L’unico guinzaglio che lo tiene legato a noi è la sua fiducia nei nostri confronti.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima