Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-11-2020, 17:22   #6
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Stessa marca per quanto tempo

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Secondo me, se dai un buon umido completo, il problema di avere carenze nutrizionali vere e proprie non dovrebbe sussistere. Il rischio, sempre secondo me, dando sempre la stessa marca e lo stesso gusto, è di creare una sorta di "overdose" che può portare il gatto a non volerlo più, e/o a sviluppare un'intolleranza verso quel tipo di composizione (e ricordiamoci che nella composizione non ci sono solo gli ingredienti "nobili", ma anche gli additivi industriali). E' un po' come quando noi siamo costretti per anni a mangiare lo stesso piatto da bambini... facile che iniziamo ad odiarlo e/o che il nostro corpo sviluppi una reazione di avversione.

Quindi, cambiare marca è buona cosa per rendere l'alimentazione più variata, per far provare vari gusti, consistenze, e anche in linea di massima per diminuire l'impatto negativo in caso qualche marca avesse qualche "pecca" (anche se, ripeto, se sono marche buone ciò non dovrebbe accadere).

Comunque secondo me non c'è niente di male a dare anche solo una marca di cui siamo convinti, per un po' di tempo, variando gusti... magari per dire fare 3/4 mesi di Catz, poi 3/4 mesi di Mac's, ecc. Il rischio nel variare troppo è che se il gatto sviluppa dei problemi, si fa più fatica ad individuare quale sia la marca (o la proteina) colpevole. Quindi in linea di massima, per gatti delicati, meglio non variare eccessivamente.
Secondo me 3/4 mesi monomarca anche cambiando i gusti sono troppi.
Se la marca in offerta non è un granché eviterei anche per meno tempo.
Alternata ad altre ci sta, solo quella per un mese e mezzo è già troppo.
Quindi sì, dipende anche dalla qualità del prodotto.
Un mese e mezzo circa con un buon prodotto, penso ci stia.
Io preferisco variare e anche i gatti lo preferiscono, utilizzo tipo tre marche, le alterno quotidianamente.
Ad es. animonda carny qui piace poco ma mi permette di spendere meno, se gliela do per tre giorni di seguito, già si scocciano e rischio che non me la mangino più, quindi per continuare a usarla, devo alternarla
Altra cosa capitata, stessa marca, stesso gusto collaudato, mi arriva l'ordine e ha una consistenza molto diversa e piace molto meno.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima