Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-01-2021, 08:30   #3
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,715
Predefinito Re: Ma allora... il gatto può fare tutto?

No, certo che no può e non deve fare tutto quello che gli pare, ma si possono educare.
Per i bisogni è veramente difficile che li faccia fuori dalla lettiera, se li fa in giro per casa è motivo di disagio e cerca di comunicarcelo, dobbiamo capire noi il perchè. Non sono dispetti.
Tanti non lasciano i loro gatti entrare in alcune stanze, come ad esempio la camera da letto. Basta abituarli. Non vuoi che salga sul tavolo mentre mangi? Lo devi mettere in terra ogni volta, anche per mesi, prima o poi capisce. senza violenze ne fisiche nè verbali, non è necessaria la paura.
Il gatto nel letto è la cosa più bella del mondo, quando arriva fuseggiando e si accoccola a fianco a te è troppo bello e dà dipendenza.
Devi tenere presente che la casa è l'unico posto dove lui vive, non so se tu lo farai uscire, ma comunque quello diventa il suo ambiente e deve essere meno prigione possibile quindi bisogna un adattarla anche alle sue esigenze, dargli stimoli e protezione. Diventa una convivenza a tutti gli effetti.
Io la penso così, non ho conoscenze scientifiche, quelle te le darà qualcun altro più esperto di me, io posso parlare solo per esperienza.


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima