Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-03-2021, 09:23   #51
Profilo Utente
Kuki
Cucciolo
 
Utente dal: 02 2021
Paese: Italia
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 37
Arrow Re: gatta certosino in calore

Sottotiolo del post: Ecco perché ho chiesto parere al Forum

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
Neanch'io da quando sono qui ho letto di allevatori certificati che hanno regalato a privati i propri gatti di razza "for breeding" , senza pretendere la sterilizzazione o controllarne la riproduzione. Sei il primo caso di cui mi ricordi..
Non capisco l'insistenza a scoraggiare la riproduzione di gatti tra privati quando non si vuole assolutamente contribuire al randagismo. Va bene ricordarlo se ce ne fosse stato bisogno, magari se si fosse palesato il dubbio che volessi far fare cucciolate indesiderate, ma il post non aveva come titolo la sterilizzazione.

Sul caso di allevatori che vendono (mai detto 'regalano') gatti integri, in due mesi di ricerca di un gatto, ne ho trovati 4 che allevano due razze che mi piacciono.

Pensa, però, che non cercavo assolutamente un gatto per la riproduzione. Inizialmente non sapevo ci fosse questo veto da parte degli allevatori, l'ho scoperto chiamandoli.
Le loro spiegazioni sui motivi per cui obbligano alla sterilizzazione, e i loro metodi (contratto con clausole vessatorie, sterilizzazione precoce, contratto di affido per un anno....) mi hanno subito allontanato e fermato nella ricerca. Non mi piaceva quel mondo dove tutto sembrava diretto al lucro e basta. Sebbene non cercassi un gatto di razza per fargli fare cucciolate, non accettavo coercizioni infondate. Vorrei chiarire che, per quanto sapessi che con un contratto di vendita con clausola alla sterilizzazione avrei potuto infischiarmene e mentire all'allevatore per poi non sterilizzare il mio gatto (perché la legge è tale), non mi interessava proprio acquistare un gatto mentendo all'allevatore (la mia parola conta di più di tutto).

Poi, quando ero tutta presa con l’altro assurdo mondo delle volontarie che ti chiedono pure il 730 per un gatto randagio, per mia grande fortuna mi contatta un allevatore a cui avevo lasciato precedentemente il mio contatto (quando ancora cercavo tra gli allevatori) per essere messa in lista per la prossima loro cucciolata. Quando mi ha chiamato è stato amore, non gli chiesi neppure se il loto contratto prevedesse certe clausole 'fastidiose'. Non mi interessava, l’avrei preso da loro anche già sterilizzata. Solo dopo un'ora di conversazione è stato proprio l'allevatore a dirmi "se puoi, non sterilizzarla, a meno che non sia necessario", io
Dopo tutto ciò che avevo sentito da altri, questo allevamento mi sconsigliava la sterilizzazione? Mi ha cercato di rassicurare sul comportamento dei gatti certosini quando vanno in calore, che a volte non si vede neppure se vanno in calore.

ECCO perché mi sono rivolta al forum per chiedere pareri anche di altre persone.
Kuki non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima