Discussione: Contraccezione GATTA
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-01-2022, 11:36   #1
Profilo Utente
Kuki
Cucciolo
 
Utente dal: 02 2021
Paese: Italia
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 37
Predefinito Contraccezione GATTA

Salve a tutti! Ho scritto questo messaggio anche in sul forum "Comportamento" ma penso sia più adatto a questo argomento.

La mia gatta, 10 mesi, ha avuto in questo mese i suoi primi due calori a distanza di 2 settimane l'uno dall'altro. Il primo è stato inaspettatamente 'terribile': 8 giorni di intensi miagolii e la micia che aveva sempre bisogno di coccole e massaggi.
Già dal primo giorno del secondo calore le ho dato della Melatonina, 3mg la sera e 2 la mattina. La gatta era serena, giocosa, coccolona e mangiava come sempre e i sintomi del calore sono stati lievi e solo per un paio di giorni.

Ho letto che alcuni allevatori danno tutti i giorni la melatonina ai gatti quando non vogliono farli riprodurre, non ha controindicazioni ma sembra che non sia sicura al 100% per quanto riguarda la fertilità.
Poiché l'estate la mia gatta avrà a disposizione un giardino, dove è già stata quest'anno felice e contenta (ma non era ancora in età riproduttiva), vorrei sapere come evitare gravidanze indesiderate in modo sicuro per il gatto, senza ricorrere alla sterlizzazione ovviamente.

Leggevo di impianti a rilascio ormonale, deslorin o di melatonina o di altro, che sembrano sicuri e senza effetti collaterali per gli animali.
Sapete darmi le vostre esperienze o se qualcuno si è già documentato seriamente al riguardo?

Grazie
Kuki non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima