Discussione: Trauma, i suoi effetti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-01-2024, 09:04   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,492
Predefinito Re: Trauma, i suoi effetti

Il ricordo del Trauma è innescato da un nonnulla che appare non inerente al qui ed ora, e coinvolge il sistema nervoso autonomo, autonomo appunto, ossia indipendente dalla nostra volontà e coscienza.
La via di scampo c’è ma l’individuo traumatizzato non chiede aiuto, e se glielo offri per lui sei un problema proprio perché è dissociato dalla realtà.
Può mordere, graffiare, aggredire e scapparti da sotto il naso. E glielo devi lasciar fare.
La selezione stessa dei casi deve seguire, per aver dati attendibili, dei criteri molto precisi.
E prima di incontrare il Trauma dell’altro devi aver incontrato e risolto i tuoi traumi, qui volutamente indicati con la T e la t perché mi auguro che nessuno qui abbia incontrato quello con la T.

Iska, io non riuscivo a prendere sonno dopo le lezioni. Eppure eravamo stati avvisati che avremmo dovuto fare dei conti scomodi.

Sì, è possibile che una ferita diventi una feritoia, ma da soli se è quello con la T non ce la facciamo come non ce la fanno gli altri animali.
Se il Sé va in frantumi ogni pezzo diventa una come una scheggia di vetro tagliente, coinvolgendo corpo e mente.

Toccante rilevare che c’è nei professionisti del settore un altro amore tanto profondo per gli altri animali. Un amore empatico che ti fa dire: io così non ti lascio e se non ce la faccio coinvolgo altri umani fino a proteggerti nelle ore di veglia. Poi il sonno viene indotto con particolari metodi/senza farmaci, per recuperare le memorie perse. Toccante la tutela dell’anonimato per proteggere il soggetto traumatizzato da probabili riconoscimenti.

Tutto il resto, almeno per me, è come sottoporsi volontariamente ad una scossa elettrica.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Vai in cima