Discussione: Trauma, i suoi effetti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-02-2024, 13:05   #16
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,517
Predefinito Re: Trauma, i suoi effetti

Riprendo un momento questa discussione per scrivere che:
è stato osservato sperimentalmente che una secrezione massiccia di neurormoni noradrenergici, al momento del trauma, determina il potenziamento a lungo termine e quindi, il sovraconsolidamento dei ricordi traumatici.
La desensibilizzazione del trauma e l'integrazione nella memoria (integrazione nel senso: ci sei ma non mi dai fastidio) sarebbero favorite da EMDR* che ne modifica il circuito amigdala-ippocampo-corteccia orbitofrontale rendendo i ricordi traumatici meno invasivi proprio perché finalmente questa esperienza arriva alla corteccia e non è più intrappolata a livello limbico

*EMDR: Eye Movement Desensitization and Reprocessing
metodologia che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo. Il ricordo dell’ esperienza traumatica entra a far parte del passato e quindi viene vissuta in modo distaccato. (preso dal web)

P.S. non so come avvenga a livello di macchinari e sedute, non so come facciano, ma per uno stress postraumatico, tipo i reduci di guerra ecc, è una tecnica che viene usata con successo


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Vai in cima