Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-02-2019, 11:19   #34
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: L’incredibile intelligenza del gatto

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
ma in che senso?

io ho sempre vissuto con maschi interi! sono cresciuta circondata da gatti e mia madre ha iniziato a sterilizzarli qualche anno fa, tutta la mia infanzia l'ho vissuta circondata di gatti e gatte interi. l'unica differenza che rilevo con i gatti castrati è che l'odore dell'urina era tremendamente forte e pungente (e ovviamente marcavano un po' ovunque), e ovviamente "sparivano" due o tre settimane ogni tanto, per non parlare dei concerti di opera in giardino. ma erano più che domestici! dormivano sui termosifoni e sulle sedie, nel letto con noi, venivano in braccio a prendersi caterve di coccole, giocavano.... chiaramente erano socializzati fin da cuccioli con umani, perchè erano dinastie di sopravvissuti alle cucciolate un po' sfortunate delle nostre gatte.
però prendi ad esempio il nostro sestolino che era intero fino a questa estate, ed era già adulto e selvatico quando lo abbiamo conosciuto, siamo riusciti ad instaurare con lui uno splendido rapporto di fiducia prima di farlo sterilizzare. rapporto di coccole, sguardi, rotolamenti, gioco, veniva in casa... se non lo avessimo fatto sterilizzare non penso che sarebbe cambiato molto nel suo rapporto attuale con noi.
Ti riporto l'estratto in questione, lingua:

"I gatti domestici maschi, diversamente dalle femmine, sembrano perlopiù indenni dalla domesticazione, a parte la loro capacità di essere socializzati con le persone quando sono piccoli. Ognuno di essi è l'immagine precisa del "gatto che se ne va da solo" di Rudyard Kipling. A differenza dei leoni e dei ghepardi, i maschi domestici non formano alleanze con i propri simili, ma anzi restano risolutamente in competizione per tutta la loro vita, la quale, pertanto, è spesso avventurosa e alquanto breve. [...] Dato che la maggior parte dei proprietari fa sterilizzare il proprio gatto, nella società occidentale attualmente i maschi adulti interi sono assai più rari. [...] I maschi che vengono castrati entro il primo anno di vita hanno un comportamento molto più simile a quelle delle femmine che dei maschi e sono in genere affabili nei confronti degli altri gatti, come lo sarebbe una gatta nelle stesse circostanze.[...]"

Mi sembra di capire che l'autore stesso ammetta delle eccezioni, le tue esperienze lo confermano! Però ad esempio io, ogni volta che provo ad avvicinarmi ai maschi interi che vivono nel giardino dei genitori del mio ragazzo, non ottengo alcun risultato, nonostante mi vedano spesso. Le femmine invece si avvicinano e si lasciano accarezzare sulla testolina.
Il mio discorso era più che altro incentrato sul ruolo della sterilizzazione, soprattutto nei maschi entro i 6 mesi, che forse gli toglie alcune loro caratteristiche individuali. Non volevo dire che tutti i gatti maschi interi sono cattivi e che sia impossibile stabilire un legame affettivo con loro, ma mi rendo conto di non essermi spiegata al meglio.


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me

Ultima Modifica di Muset2005; 22-02-2019 at 11:23.
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima