Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-12-2020, 12:56   #4
Profilo Utente
DavideMac90
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2020
Messaggi: 6
Predefinito Re: Gatto sempre impaurito e aggressivo, cosa fare?

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Ciao, mi ricordo di altre discussioni simili in passato. Mi associo a quanto detto da Babaferu riguardo al non forzare il gattino.

Come spesso succede nelle adozoni, e soprattutto nelle "adozioni del cuore" di gattini piccoli e provenienti da situazioni difficili, credo che tu sia partito con le migliori intenzioni, ma anche con molte aspettative. Ti aspettavi che il gatto salvato da diffidente diventasse più manipolabile e alla fine addirittura "coccolone". Ti aspettavi gratitudine, riconoscenza, un cambiamento di atteggiamento... e ora sei deluso e preoccupato.

Ci potrebbero volere ancora mesi perché il gattino diventi meno diffidente. In alcuni casi, è bene saperlo, questo non succede affatto, il gatto cresce e resta molto diffidente, magari smette di graffiare ma rimane indipendente e poco avvicinabile. Certo, ci sono anche casi in cui invece il gatto diventa più socievole e coccolone, ma non si può prevedere il futuro. Tu accetteresti di tenerlo anche se dovesse rimanere così come è ora?
Buongiorno, bè..non ho detto di volerlo dar via perchè non rientra nei miei standard di gatto... chiedevo semplicemente consigli. E' chiaro però che avere un gatto come questo, equivale a non averlo affatto, perchè ripeto, passa l'intera giornata nascosto, risulta difficile prenderlo anche per eventuali necessità come il veterinario. Non pretendo che mi ringrazi, però si, ci rimango un pò male se dopo aver finito di mangiare mi tira una bella graffiata sulla mano. Onestamente nel momento in cui l'ho adottato non pensavo che il carattere del gatto fosse questo. Passata la prima settimana mi sono detto, sarà ancora presto... ma ora è cumunque un mese che è con me. E dal non essere coccolone al non essere aggressivo c'è un abisso in mezzo... questo gatto credo abbia seri traumi che non so se saprò gestire. Penso che il bello di avere un animale domestico sia anche quello di vederlo affezionato al padrone, che interagisca ecc.. non che debba sfamarlo ed essere preso a morsi e unghiate appena non ha piu' necessità di me. Comunque ripeto, ho aperto questo topic per chiedere consigli... io ho il forte presentimento che un gatto del genere vada recuperato da persone esperte. Non ho mai avuto gatti prima d'ora ma mi è già capitato in passato di avere a che fare con gatti randagi. E per la mia poca esperienza, se affamati venivano addirittura a strusciarsi sulle gambe. Qui siamo invece lontati anni luce, e ripeto, anche una cosa come il cibo che dovrebbe attirarlo, invece gli è indifferente.

Ultima Modifica di DavideMac90; 22-12-2020 at 12:58.
DavideMac90 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima