Discussione: Problema di pipė...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-01-2018, 20:08   #1
Profilo Utente
Petra&Mercurio
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2018
Messaggi: 35
Predefinito Problema di pipė...

Ciao a tutti, da metā ottobre, dopo aver perso la nostra amatissima gatta di 14 anni Priscilla, visto il terribile e soffocante vuoto che ci ha lasciato, mio marito ed io abbiamo deciso di adottare due micini randagi e cosė sono entrati a far parte della nostra vita i dolcissimi Petra e Mercurio, che ora hanno rispettivamente 5 mesi e mezzo ( Petra ) e 6 mesi ( Mercurio). Lei č una tigrata europea, lui un simil certosino ( o Blu di Russia).

Sono gatti dolcissimi e molto intelligenti, ma dall'inizio con la piccola Petra abbiamo avuto un problema di pipė fuori dalla lettiera. La stallatrice ci aveva avvisato che usava la lettiera solo per la popō e la pipė invece la faceva nell'angolino della stanza, ma aveva solo due mesi e mezzo e pensavamo che col tempo il problema sarebbe passato.
I primi tempi in casa un disastro...pipė in ogni angolino, ma mai nella lettiera, poi col tempo gli angolini preferiti sono diventati solo 2 o 3 ma il problema persiste.

Ormai credo di avere provato di TUTTO, vi elenco nell'ordine tutto quello che abbiamo provato perchč il problema č davvero serio, ogni giorno mi trovo a dover lavare tutti i pavimenti di casa ( perchč scava sulla pipė appena fatta come se fosse nella lettiera e poi se ne va tutta contenta per la casa con le zampette bagnate ).


Nell'ordine abbiamo provato le seguenti cose:

Cambiato detergente per pulire a terra ( prima candeggina senza niente, dopo lisoform al cedro, poi inodorina animali).
Posizionate 3 lettiere anzichč due perchč ci hanno detto che 3 č il numero perfetto, ma la 3° non l'hanno mai usata ).
Posizionato la lettiera che hanno scelto per fare la pipė, nell'angolo di casa dove fa sempre pipė Petra ( per tapparle l'angolino, ma la fa ovviamente altrove ).
Messo la gattina nella lettiera quando la troviamo che fa pipė nell'angolino, per farle capire che č lė che la deve fare.
Lavato tutti gli infissi e i vetri per eliminare l’eventuale odore della gatta che avevamo prima.
Comprato tre diversi tipi di disabituante da mettere negli angoli dove fa sempre la pipė ( dovrebbero darle fastidio ma sembra che invece le piacciano).
Cambiato tipo di ghiaino agglomerante ( preso il tipo di ghiaia pių fine).
Provato due diversi tipi di deodorante per lettiera
Fatto castrare Mercurio da poco perchč cominciava a volerla montare ed abbiamo pensato che fosse un problema di odori e territorialitā.

Ora, dopo tutte le prove fatte, mi rimane solo pių il comportamentalista, ma onestamente sono scettica sul fatto che possa davvero aiutarmi, ormai mi sembra di averle provate tutte, cosa potrebbe suggerirmi di fare, che non ho giā provato?

Ah, dimenticavo, la gatta sta benissimo fisicamente, ha avuto un problema di ascaridi da piccola e di raffreddore, come il fratello, ovviamente tutto risolto con le cure adeguate.
E' vaccinata e non č ancora andata in calore, presumo ci andrā tra non molto.

Da cosa puō dipendere secondo voi questo problema? All'inizio pensavo alla cistite ma il veterinario l'ha visitata e sta bene, poi se avesse la cistite farebbe i gocciolini per la casa invece fa proprio dei bei laghetti. La cosa strana č che a volte la fa nella lettiera, a volte no, indipendentemente se la lettiera sia appena stata pulita o meno.

Una cosa singolare č che fa spesso il gesto di "scavare " sul pavimento, a volte anche vicino al cibo, agli angoli dove fa la pipė, o in mezzo alla stanza.

Difatti l'abbiamo soprannominata Michael Jackson perchč sembra che balli il Moonwalk , č molto buffa ma vorremmo capire cosa passa nella sua testolina e perchč ci fa la pipė fuori, vi chiedo aiuto perchč sono prossima ad impazzire!

Grazie a chiunque risponderā!
Petra&Mercurio non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima