Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-06-2011, 20:46   #24
Profilo Utente
Aram
Gattone
 
L'avatar di  Aram
 
Utente dal: 02 2007
Paese: ...giro, giro tondo...
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,840
Predefinito Re: Trattenetemi dal strangolarlo.....

Quote:
Originariamente inviato da Antigone Visualizza Messaggio
cero che è lecito! Perchè il cane crea un legame col padrone diverso dal legame che crea il gatto. Non penso sia opinabile questo, il gatto è un animale più solitario e indipendente. Il legame che crea un cane con l'umano non può essere paragonato.
Quindi un cane che dopo 5 o 6 mesi o addirittura dopo qualche anno cambia padrone, vive un'esperienza più traumatica di quella che vive un gatto.
Mi pare invece che sia un'affermazione opinabile, oltre che un luogo comune alquanto vetusto.
Le generalizzazioni funzionano raramente e sempre con il sacrificio dell'individuo.
Ci sono molti gatti che, una volta abbandonati, si lasciano morire in gattile, per il dolore ed il dispiacere.
Qualunque volontaria te lo potrà testimoniare.
E ci sono cani che hanno un rapporto meno esclusivo con taluni padroni e soffrono relativamente.
Certo, esistono delle caratteristiche evolutive ben definite, ma personalmente preferisco sempre parlare di individui.
Il mio Bigio morirebbe, se lo dessi a qualcun altro.
Dagmar, la cagnetta dei miei genitori, si adatterebbe gioisamente a vivere con chiunque le assicuri un pasto luculliano.



Quindi, chi ci assicura che il gatto in questione non sarà traumatizzato?
Le statistiche?


Bigio, Cremino, Milla, Miele, Sandesh, Pashmina, con Lara e Lucy!
Un per il mio Tomino lontano, Mimi, Merlino, Dagmar, Delfina, Mimola e tutti i tesori sul Ponte.
Aram non è collegato   Vai in cima