Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-02-2019, 19:12   #24
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gatti sbranati da cani con chip del Comune di Bari

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
@linguadigatto il tuo esempio gatto-topo non è pertinente, nel voler paragonare la situazione a quella dei cani di Bari che aggrediscono e uccidono i gatti.
Il gatto non è un animale sociale, non fa branco e di conseguenza non caccia in branco, a differenza del cane che fa del gruppo la sua forza.
Se dovesse agire da solo, un cane adulto alle prese con un gatto adulto farebbe la fine che fece il boxer dell'ex segretaria di un notissimo banchiere della seconda metà del secolo scorso.
a dirla tutta spesso basta un cane solo per prendere un gatto, ma ammettiamo anche che tutti i cani caccino sempre in gruppo...
il gatto da solo col topo e il cane in branco coi gatti ottengono lo stesso risultato: catturano la preda. uccidono la preda. entrambi lo fanno sia per divertimento, sia per fame, dipende dalle volte. davvero, non vedo dove stia la differenza se non nel fatto che i gatti ci piacciono più dei topi, e probabilmente anche più dei cani. belle gerarchi di emme.

ripeto: quella descritta da viola non è una situazione normale, non è tollerabile, è tremendo. ma la soluzione non è sparare ai cani, punto.

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Quindi invece di tante belle parole "bisognerebbe far questo, quello e quell'altro, perché non cominci tu stessa a fare un gesto concreto che sia di altrettanto concreto esempio per tutti?

Poco tempo fa ventilavi l'ipotesi di prendere uno o due cani...e allora accogline un paio di quelli baresi!
perchè allora ogni volta che consigliamo a qualcuno sul forum di portare il suo gatto dal veterinario non ce lo portiamo noi? ogni volta che qualcuno scrive nel panico perchè ha 20 gatti malati e non ha i soldi nemmeno per il cibo, ci ostiniamo a dare buoni consigli invece di correre a casa sua ad adottare tutti i gatti?
Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Chissà se ragioneresti allo stesso modo se un domani tuo figlio (se già ce l'hai o se l'avrai) o il tuo gatto subissero un attacco da parte di cani randagi...
ti ricordo che i miei gatti rischiano ogni giorno di finire in bocca ad una volpe, rischio piuttosto remoto ma impossibile da annullare. se un giorno un mio gatto finisse in bocca ad una volpe, ad un cane, o sotto una macchina ti posso assicurare che non andrò in giro a sparare alle volpi, ai cani e alle macchine.

vuoi chiamarlo buonismo? fai un po' come ti pare, capirai che dramma. di persone che mi rivolgono commenti di questo tipo, anche se parlando di vite umane perse in mare, ne ho sentite tante che ormai non mi fa né caldo né freddo


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima