Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-01-2023, 15:17   #27
Profilo Utente
sonia
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2022
Gatti: 2
Messaggi: 58
Predefinito Re: Sull'animalità, anche la nostra

Credo di non aver mai trovato un topic così interessante, in anni e anni di frequentazione di forum.
Sono stata a leggere in rispettoso silenzio, del resto, fra citazioni di Felice Cimatti e Leopardi, è dura avere qualcosa da aggiungere
Non scriverò molto, però voglio raccontarvi un aneddoto che mi riguarda. Per tutta la vita ho avuto la fobia dei cani (da bambina sono stata aggredita, in particolare mi inquietavano i cani in corsa e il rumore del guinzaglio, sensazioni che erano collegate all'episodio che ho vissuto). Da ragazzina scappavo a gambe levate in presenza di un cane, da adulta cercavo di contenermi razionalizzando la cosa, ma restava una profonda inquietudine che andava via solo quando la bestiola non era più nei paraggi. In fondo non me n'è mai importato molto, ci ho convissuto evitando i cani, tanto non ne avrei mai preso uno, e quelli degli altri stavano lontani. Da quando ho i gatti, non ho più questa fobia, ora guardo i cani anche con una certa simpatia e riesco anche ad accarezzarli, e non ho fatto nulla per togliermela di dosso, intenzionalmente.

Quote:
Non riusciamo a guardarli senza confrontarli con noi
E' vero, ma i miei due gatti rimangono per me un mistero, ci sono cose che fanno che non capisco, e va bene così, forse è questo che ci affascina tanto nei gatti. E per quanto possiamo avere la pretesa di un "controllo" sul mondo in cui stiamo, compreso il nostro corpo, perdiamo in partenza.
A proposito di musica: uno dei miei gatti (l'altra no, resta indifferente) si rilassa quando ascolta il suono della mia viola da gamba, credo sia una sensazione simile a quella che provo io quando ascolto il suono del mio strumento preferito (anche questa scelta è stata per me dettata da ragioni esclusivamente "emotive"), che ha una "voce" bassa, è per me un suono che viene dall'anima, ma è chiaro che è "per me", non a tutti darà le stesse sensazioni.
sonia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima