Discussione: Mici microcefali?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-04-2021, 20:27   #1
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Mici microcefali?

C'è una cosa che mi preoccupa un pò per l'aspetto fisico del Kiwi, ma soprattutto dell'Olav.
Il Kiwi compirà un anno alla fine del mese, l'Olav 10 mesi il 15.

Il Kiwi ha, in sostanza un aspetto bello proporzionato, può esser paragonato alle proporzioni di un grosso felino tipo il puma (oltre ad essere un gatto grande). Però, guardando i dettagli, quando sta vicino all'Aegir, la sua testa è più piccola di quella dell'Aegir.

L'Olav per problemi di salute che si portava fin da piccolissimo, è cresciuto poco, ma dopo il settimo mese di età ha recuperato a vista d'occhio, e sta continuando a crescere. Per la prima volta riesce a mantenere il peso con relativa facilità, e forse sta cominciando ad ingrassare (seppur lentamente, non diventerà una 'pallina di lardo' tanto presto). Il corpo sta cominciando a diventare quello di un micio adulto, prima è cresciuto il busto, poi la coda, adesso si è alzato sulle zampe, soprattutto quelle posteriori (pochi mesi fa aveva le zampe così corte da sembrare un munchkin), i bulbi oculari si sono ingranditi e anche la muscolatura si sta sviluppando bene... però...
la testa ed il collo sono ancora molto piccoli, a guardare solo quelli sembra di vedere testa e collo di un cucciolo di sei mesi.
Anche i lineamenti continuano ad essere infantili. dal davanti ha la testa tonda tonda (così tonda da sembrare che abbia le guanciotte, invece è la struttura del cranio) ed un musetto piccolo, tipo cobby, mentre visto di lato, la testa sembra nolto più quella di un gatto orientale (un profilo che ricorda quello di uno scoiattolo, con stop minimo). Dall'alto è rotondo ma 'dolicocefalo' , sembra di vedere una forma a 'goccia' la parte davanti del muso (portabaffi, naso, bocca) è quella che si è sviluppata un pò di più negli ultimi mesi.

Vero è che anche l'Aegir fu una cucciola microcefala, ma poi la testa si è ridimensionata.
In genere gatti adolescenti con teste piccole ne ho visti molti, ma i gatti adulti li ho sempre visti con teste ben proporzionate come quella dell'Aegir o con dei bei testoni tipo quello della Goku. Però leggo ovunque che i gatti smettono di crescere ad un anno, il Kiwi li compirà a giorni, lui ha un testino più piccolo di quello dell'Aegir, ma nell'insieme non si nota (il Kiwi ha comunque struttura semi-orientale), per l'Olav mancano solo 2 mesi (lui ha una struttura di tipo intermendio, come l'Aegir), mi chiedo se faranno in tempo ad avere teste proporzionate al corpo.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima