Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-04-2014, 16:54   #28
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: Gatto sterilizzato a 3 mesi ?

Quote:
Originariamente inviato da arylalter Visualizza Messaggio
Deve essere difficile fare l'allevatore anche per queste persone senza scrupoli...
E' la cosa peggiore... quando cedi un cucciolo che ami teneramente e poi ti accorgi che lo hai dato in mani sbagliate la tua vita diventa un INCUBO!

Quote:
Originariamente inviato da ausilia Visualizza Messaggio
Però rifletto anche sul fatto che la vita normale di un gatto non sterilizzato, che vive di prede e scorazza nei prati è circa di nove, massimo dieci anni ed i gatti di casa invece, benchè privati da noi di tante cose, superano allegramente i quindici anni.
Insomma, come per noi, il progresso ha dato loro vantaggi e svantaggi.
La vita media di un gatto non sterilizzato che vive libero è di due anni.
Quella di un gatto sterilizzato che sta fuori è di 8-9 anni. Tristissimo, ma vero.

Quote:
Originariamente inviato da micetta71 Visualizza Messaggio
Il mio veterinario è assolutamente contrario alla sterilizzazione dei gatti in tenera età
Conosco bene il mondo degli allevatori di pappagalli e pur di eliminare un patrimonio genetico, si purtroppo per diversi allevatori un animale è principalmente un patrimonio genetico, sono disposti a cedere un buon ceppo anche all'ultima delle uccellerie piuttosto che ad un allevatore concorrente. Questo succede perchè nei pappagalli non si sterilizza.
La mia veterinaria con un master in gatti di razza e che segue diversi allevamenti è favorevolissima alla sterilizzazione precoce e prende la stessa cifra che farla agli adulti, quindi non lo è per motivi economici ma di salute e di salvaguardia della micia. La sterilizzazione è un trauma a qualsiasi età, ma dato per appurato che è necessaria, è meglio farla da piccoli, perchè si riprendono prima, a tutti i soggetti non destinati alla riproduzione. Oltretutto, se la faccio ad un cucciolo mio prima di cederlo , la faccio fare alla mia vet esperta, pulita, eccellente e sicura, e so che minimizzo i rischi.
Invece magari lo cedo a te e il tuo vet è contrario a fargliela prima dell'anno (di solito perchè non sono capaci di lavorare in microchirurgia), alla gatta vengono vari calori a vuoto, piometra senza che uno se ne accorge e quando finalmente uno se ne accorge la gatta è in setticemia e ...ciao. No grazie. Oppure al solito scucicolatore che mi ha presa in giro e mi comincia l'incubo del cercare di recuperare la gatta. Ed ogni allevatore sa cosa significa!

Altra cosa, Micetta71, io non userei il nome di "allevatori" per codesti s####i che allevano uccelli a codesto modo. Scusa, ma lo sporcano. I miei gatti hanno un inestimabile patrimonio genetico (per me lo è), ma sono soprattutto i miei adorabili mici, membri della mia famiglia.

Ultima Modifica di BarbaraB; 19-04-2014 at 16:58.
BarbaraB non è collegato   Vai in cima