Discussione: Cosa mi vuoi dire?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-11-2023, 12:37   #22
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Cosa mi vuoi dire?

La mia comunicazione con i gatti non contempla grandi discorsi; utilizzo poche e brevissime frasi dove più che il significato intrinseco sono importanti il tono e la contestuale comunicazione del corpo.
Per esempio una frase che uso con Iska quando, mentre sta mangiando, si allarma perché magari sente i passi di qualcuno che scende lungo la stradina, é un sussurrato "pappa Iska", mentre socchiudo gli occhi, ma sbircio; mi guarda per un istante e si rimette a mangiare tranquilla.
L'ho detta quasi come una cantilena in occasione della prima volta in cui aveva accettato, pur con una certa titubanza, di mangiare in garage, invece che sul solito davanzale; si era tranquillizzata ed è diventata la frasetta rilassante.
Però la quasi totalità delle mie comunicazioni con lei è fatta di sguardi, silenzio e movimenti tranquilli e anche lei fa così.
Solo quando non so dove sia e la chiamo a gran voce risponde miagolando sonoramente.
Altre volte non sto neppure pensando a lei, ma mi vede e anche se è distante richiama la mia attenzione miagolando.

In altri momenti, quando Iska si irrigidisce perché un rumore, una presenza, la mettono in allarme, mi sono resa conto di rispondere al suo irrigidimento comportandomi allo stesso modo.
E passato il "pericolo" entrambe ci rilassiamo.
Fa un po' ridere, eh? Io che mi lascio condizionare da lei.
Mi succede anche con i gatti di casa e altri animali.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima