Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-03-2024, 17:10   #38
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Olio di CBD - consigli?

@ alimiao
Il produttore a cui hai fatto riferimento (quello della fiera) ha due linee di prodotti: per uso umano e per uso veterinario.

Oltre che per la percentuale di cannabinoidi, che ovviamente è minore nei prodotti veterinari anche solo per una differenza di stazza fra un umano e un cane o un gatto, c'è anche un'altra differenza fra le due linee.
Come vettore viene utilizzato per entrambe le linee l'olio di MTC (abbreviazione di "Medium Chain Triglicerides"), nello specifico MTC-8.
Si tratta di grassi a catena media e si ottengono principalmente dall’olio di cocco e da quello di palma, mediante procedura di frazionamento.
A questo scopo si ricorre sovente all'alcool isopropilico oppure al metanolo, ma l'MTC si può ottenere anche per mezzo di pressione o calore e probabilmente anche in altri modi.

Per quello che riguarda nello specifico i prodotti per uso umano, il produttore afferma che l'olio vettore è biologico e di alta qualità, ma non specifica quale sia quello di partenza (cocco, palmisti o che altro?)
Solo per i prodotti per uso umano fornisce anche qualche altra informazione, nello specifico: "CBD senza solventi, pesticidi e batteri. Estrazione supercritical CO2 in purezza, mai in alcool!" (punto esclamativo compreso).

Mi piacerebbe però sapere se la stessa cura è messa anche per la produzione dei prodotti veterinari.

Ho anche delle perplessità riguarda alla presenza o meno di THC.
I prodotti di questa azienda sono dichiarati privi di THC, quindi si deve ritenere che non ne contengano neppura quella minima percentuale ammessa dalla legge?

Il CBD veterinario di Tearhemp (quello che ho acquistato a metà marzo) invece contiene quella piccola percentuale.
Altre aziende dichiarano l'assenza di THC nei loro prodotti, sia per umani che per animali.
A questo punto mi pongo diverse domande a cui non so dare una risposta e soprattutto mi chiedo se sia meglio la totale assenza di THC nel prodotto veterinario o se sia ininfluente quella micro percentuale presente in Tearhemp.

Ho letto il tuo PS: lo dico sottovoce...bella notizia davvero, sembra proprio la strada giusta.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima