Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-06-2018, 07:16   #33
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: Domani sera portiamo a casa la sorellina al nostro primo micio!

Non me la sentirei di definire il gatto in questa fase di vita come un rompiballe, questa secondo me è una interpretazione tutta nostra. Se ci sganciamo dalle nostre versioni dei fatti riusciamo a vedere quello che in realtà sta succedendo

Come ha detto Malinka lei sta solo giocando, ed il gioco in questa fase ha il ruolo di completare un apprendimento corretto degli autocontrolli ed inoltre, in relazione all'ambiente dove è presente anche lui, incita l'attività esplorativa, predatoria e competitiva: quindi ci sono ben tre forti motivazioni di specie che si stanno sviluppando in parallelo assieme alla gestione delle frustrazioni che le aveva insegnato la mamma (autocontrollo). E i gatti adulti continuano ad insegnare.
C'è inoltre la necessità da parte di entrambi di organizzare (lei) e riorganizzare (lui) il territorio

Mordicchia la coda perché da neonati quando neppure stanno in piedi già giocano con la coda della mamma, indice di motivazione predatoria molto forte!

Lei sta organizzando e strutturando quello che ha memorizzato finora (e sta ancora memorizzando), sta mettendo in pratica degli schemi motori e sta perfezionando il suo comportamento in base a quanto ha appreso finora, e tutto questo le servirà per affrontare quel successivo periodo di grande cambiamento che è la pubertà.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne

Ultima Modifica di Aletto; 14-06-2018 at 07:18.
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima