Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-01-2018, 15:28   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,403
Predefinito Re: I caracal sono pericolosi per l'incolumità pubblica?

Penso che il caracal non sia un animale domestico, dal punto di vista evolutivo se ne è stato sempre per fatti suoi, non ha avuto necessità alimentari tali da affiancarsi alle comunità umane (tranne posti con gli ovili). Ama le zone secche/aride, Milano non è una zona secca/arida come molti alti posti in cui sono costretti a vivere per appagare i desideri umani
Penso che non sia una bella cosa far vivere un animale in un habitat diverso da quello che lo ha selezionato e che pochi decenni di frequentazione con l'uomo da parte di alcuni sparuti individui non cancellino i millenni di storia evolutiva di un predatore che non sappiamo che rappresentazione abbia del mondo nel quale lo hanno catapultato e di conseguenza quali siano gli effetti comportamentali nel breve e lungo periodo.
Credo che non sia un ibrido, altrimenti non sarebbe stato sequestrato. Ma questo lo dirà il dna

Pericolo per l'incolumità pubblica? Sì, la signora è un pericolo per l'incolumità pubblica perché, a maggior ragione, per tenere quel tipo di felino ci vuole conoscenza della specie

La cosa più grave secondo me è averlo separato dal suo habitat a scopo di lucro e non averlo separato dalla signora, che, se lo avesse amato tanto, si sarebbe trasferita assieme a lui in un ambiente consono alla sua vita. Ora la frittata è fatta, e a rimetterci è il felino additato come pericoloso in quanto fuori dal suo ambiente, quando il vero pericolo per lui siamo noi che pensiamo sia un pet e trattiamo da pet un vivente che non lo è.
Quindi secondo me potrebbe anche aggredire un chihuahua o un bassotto al parco, nel suo ambiente non ce ne sono, ma se una volta catapultato qui incontrasse qualche preda somigliante al suo target predatorio potrebbe aggredirla


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne

Ultima Modifica di Aletto; 14-01-2018 at 15:30.
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima