Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-11-2016, 18:46   #7
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Distro Linux ultra light

Dunque, incuriosito da Zorin, l'ho scaricato e provato in istallazione completa su macchina virtuale Virtualbox.
Ho configurato Virtualbox con questi settaggi da dedicare a Zorin:
- 1 processore
- 1 Giga di Ram
- 128 mb di scheda video
- accelerazione video 3D abilitata
- modalità I/OPIC abilitata, per poter usare contemporaneamente il sistema Host ( Ubuntu) e il sistema virtuale nella sua finestra.
Purtroppo (non so perchè) la finestra di Zorin rimane settata a 800x600px, e anche mettendo in scelta Automatica della risoluzione su Zorin, mi rimane a 800x600, e così è poco usabile perchè spariscono dei menu.
Più tardi masterizzo e lo provo direttamente sul notebook, lì dovrebbe settarmi correttamente la risoluzione.

Quello sopra rimane (finora) l'unico inconveniente, Ivo. Tutto il resto è praticamente rose e fiori
Per usabilità e consumi le promesse le mantiene tutte, a riposo consuma una vera fesseria, meno di 200 mega. Ma non so se dipenda dalla macchina virtuale, visto che usa pur sempre una macchina nuova, con ram dd3 e disco SSD.
L'installazione seguendo il wizard predefinito ( che installa utilizzando tutto il disco) è molto semplice, quasi meglio di Ubuntu, bisogna solo dare 3 o 4 - Continua- e aspettare che completi, aggiorni i pacchetti indispensabili, quindi proponga il riavvio per completare l'installazione.
Il desktop pare preso pari pari da XP, con al posto di Start, la Z di Zorin. Il menu è molto simile e si trova tutto facilmente.

La prima cosa che ho fatto è aprire Youtube con Firefox, ma non andava ( avviso di versione obsoleta) ho tentato di aggiornarlo, ma pare non procedesse) così per tagliare a testa al toro ho aperto il Software Center (Strumenti di Sistema->Software Center) e installato Google Chromium.
Ho aperto un 5-6 schede: il forum, un video Youtube, Ebay, Amazon..tutto perfetto. Il consumo aumenta a circa 400 mega.
Ubuntu 16.04 con le stesse schede aperte si mangerebbe come minimo 1 giga e mezzo.

Dimenticavo, l'installazione pretende Internet già collegato, quindi col cavetto ethernet sarebbe meglio, ma dovrebbe riconoscere al volo anche la scheda wi-fi senza tanti problemi.

Ti aggiorno


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..

Ultima Modifica di alepuffola; 16-11-2016 at 18:53.
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima