Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-12-2011, 14:28   #10
Profilo Utente
cibergatta
Gattone
 
L'avatar di  cibergatta
 
Utente dal: 08 2008
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,660
Predefinito Re: Dotto Arterioso Pervio(PDA) - malformazione al cuore

No aspetta, non ho capito..... gli hanno fatto l'elettrocardiogramma e pur senza sentire un soffio hanno fatto diagnosi di Botallo pervio???? E cosa hanno, la sfera di cristallo?
Con l'esame clinico e l'ECG si può eventualmente sospettare questa patologia (più dal tipo di soffio che dall'ecg dove quando va bene si trovano solo segni aspecifici) che deve comunque essere conermata dall'ECO! Altrimenti il soffio potrebbe essere qualsiasi cosa!

Se la micia non ha sintomi di rilievo, come mi sembra di capire (se fosse un Botallo bello grosso li avrebbe eccome) io farei, con calma, un ecocardiogramma e lo ripeterei eventualmente dopo l'anno di vita (entro tale data, il dotto arterioso può ancora chiudersi spontaneamente, sempre che ci sia) giusto per essere sicuri. Al massimo, sempre che la diagnosi venga confermata, si potrebbero somministrare delle piccole dosi di aspirina (per antagonizzare le prostaglandine, in genere responsabili della mancata chiusura).

In caso di mancata chiusura spontanea del dotto, si verifica uno shunt sinistro-destro con un passaggio di sangue dall’aorta (dove la pressione è maggiore) in arteria polmonare: dal punto di vista emodinamico questo comporta un sovraccarico di lavoro per il cuore, in particolare del ventricolo sinistro, con un aumento della pressione in arteria polmonare, che come ha già detto Perlina, può portare allo scompenso cardiaco. I sintomi, comunque, sono già evidenti nei primi mesi di vita. E non mi sembra proprio il tuo caso.


Teo e Sofia ....
Fiocco, Play, Maya, Molly, Tommy, Ninny, Filiby, Panterina e Piumy-NelRomeo, Giulietto, Sissy, Nerina,Tigratina, Filippo, Mao, Tigrito, Silver
cibergatta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima