Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-01-2021, 17:56   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,465
Predefinito Re: Olav ha quasi 7 mesi e sembra ancora un cucciolo. Rimando la sterilizzazione?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Noi abbiamo fatto sterilizzare Abebe presto (6 mesi) perché avevo in casa cuccioli lui e miccia e rischiavano un accoppiamento. Abebe è un gatto un pò morboso, lamentoso, dipendente. In parte sicuramente c'entra la sua storia (ritrovato moribondo e denutrito a un mese, ha vissuto 40 giorni di convalescenza nel bagno di casa). Però, dopo aver letto alcuni interventi di aletto, mi sono spesso chiesta se questo essere rimasto "adolescente" Sarebbe successo anche se l'avessimo castrato più tardi, consentendogli uno sviluppo più in linea col suo essere gatto adulto a tutti gli effetti.
..........
Spero che aletto passi di qui e dica la sua.
Col giorno libero dal lavoro sono passata di qui e la mia è sempre la stessa: aspettare che il gatto possa completare il suo naturale sviluppo psicofisico.

Noi, in questi casi, colleghiamo gli ormoni solo alla “malaugurata” possibilità di dover pulire le marcature e alla fatica di farne scomparire l’odore. E ci sta anche per carità, la sofferenza di una gatta/gatto che non riesce a seguire un impulso naturale alla base della sopravvivenza della specie la conosciamo.
Ma dovremmo pensare ed informarci al ruolo importantissimo che hanno gli ormoni sessuali nella regolazione dell’umore, nella capacità di rapportarsi all’ambiente, agli altri consimili, alla sicurezza che acquisiscono ecc, insomma al cambio di prospettiva che la maturità sessuale offre ai nostri mici.

Maturità sessuale per noi vuol dire solo urina puzzolente, per loro significa la modifica della percezione di sé e del resto del mondo ed un riassetto su nuove coordinate. Diamogliela questa chance, poi si parla col vet per prendere l’appuntamento per questo intervento che dobbiamo fargli subire senza che ci possano mettere bocca.
I risvolti sulla fisiologia che si deve adattare alla soppressione della secrezione ormonale credo che i più qui la conoscano.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne

Ultima Modifica di Aletto; 03-01-2021 at 18:02.
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima