Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-05-2018, 17:38   #6
Profilo Utente
Ettore_persiano
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Nuovo gatto in arrivo : consigli su ambientamento con altro gatto

Capisco. Dunque mi sconsigliate di farli accoppiare. Era solo una possibilità comunque, ma mi rendo conto che ci sarebbero delle difficoltà, alcune delle quali mi avete accennato qui sopra.
Da un lato mi dispiace far castrare il mio Ettore, per ora stava benone da solo e tutto sommato non è inquieto, miagola ogni tanto ma non sembra ancora interessato alle femmine, immagino che quando sta sul terrazzo possa sentire l'odore di qualche gatta in calore in zona.
Ma se è necessario e consigliato lo farò senz'altro, è una cosa che avevo già preso in considerazione specie se comincerà a fare pipì in giro, cosa che per ora non fa.

Le femmine a che età si sterilizzano normalmente?
Grazie anche dei consigli sull'ambientamento, cercherò di essere graduale anche se il post di Malinka mi incuriosisce

Senza aprire un altro post, approfitto per chiedere qualche altro consiglio sull'alimentazione.
In passato mi avevate suggerito di prendere cibi di qualità premium, privi di cereali e appetizzanti e l'ho fatto. Per 2 o 3 mesi il mio Ettore li ha mangiati (mi riferisco all'umido) certo mai con vero gusto; le crocchette sono sempre state la sua prima scelta, e come le vede infila il muso nella ciotola... Tra l'altro, è l'unico richiamo a cui risponde, se agito la busta con le crocchette compare in un baleno ! xD
Ora - però - non li mangia più, tra l'altro appena dopo che ho fatto un grosso ordine di roba di scorta... e pensare che avevo provato ogni singolo gusto e li mangiava tutti !

In particolare, sembra gradire molto solo il patè o i bocconcini, tutta quelle cose, insomma, piuttosto umide, a volte dei bocconcini lecca tutta la gelatina e poi i restanti li lascia a seccarsi e non li mangia più !
Gli cucinavo anche del semplice merluzzo lesso, ma ora lo mangia sempre più raramente.
In pratica, più è scadente ed appetizzata la cosa, più la mangia volentieri, e mi vedo costretto - mio malgrado - a servirgli proprio quelle, per farlo mangiare.

Avete qualche suggerimento? Io non gli ho mai fatto proprio la guerra, cioè dopo mezza giornata se vedo che un cibo proprio non lo tocca gliene do dell'altro. Ho provato solo un paio di volte, per scarso un giorno, con le scatolette premium di cui avevo fatto scorta su internet, ma nulla. Non le tocca proprio :/
Alcune poi le disdegna particolarmente, specie quelle con i pezzi un po' grossi e lunghi.

Cara Malinka, apprezzo il tuo post e riesco a coglierne alcuni aspetti positivi, ma molte delle considerazioni che fai, e che giustamente dici essere tue personali, non le condivido. Come hai capito, a me interessa la compagnia del gatto e sicuramente la qualità della sua vita, ma alcune cose sono comunque naturali come la gravidanza o l'accoppiamento, anche se - certo - mi rendo conto che non potrebbe essere per nulla semplice poi gestirli.

Ultima Modifica di Ettore_persiano; 01-05-2018 at 17:46.
  Vai in cima