Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-08-2018, 13:13   #2
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Mantenimento struvite e umido

Ciao
Fai bene a voler passare ad una dieta prevalentemente umida, soprattutto per Enzo che soffre di struvite e non dovrebbe mangiare proprio il secco, per quanto sia medicato. L's/d lo devi cambiare comunque tanto perché stando alle loro indicazioni serve per la fase acuta in cui è necessario sciogliere i cristalli, quindi ora è tempo di passare ad altro.
Ho avuto esperienza di struvite a sufficienza con due dei miei gatti, ti dico quello che ho fatto io e vedi se può aiutarti. Loro avevano una dieta mista di umido e secco, purtroppo secco poco controllato e dato ad occhio e non solo da me, ma da parte di tutta la famiglia che al bisogno allungava una manciatina. Quindi ne mangiavano chissà quanto ed infatti in due sono finiti in blocco urinario per struvite e neanche una volta sola.
Per eliminare il problema alla radice ho tolto il secco dalla loro dieta, non solo a loro ma anche agli altri mici così mangiano tutti uguale. Mangiano solo umido, non di tipo urinary o per la profilassi della struvite, ma umido completo e di qualità come Animonda Carny e Smilla (li acquisto su Zooplus).
Se togli i fattori predisponenti non dovresti avere più problemi. Uno di questi fattori è senza dubbio il secco, perché agevola la formazione di sedimento e porta a valori basici il pH delle urine, e credo ti avranno spiegato che i cristalli di struvite si formano più facilmente in ambiente basico mentre il normale pH urinario di un gatto, che dovrebbe essere acido, scioglie questi cristalli e ne previene la formazione.
Un umido ricco di carne, senza cereali (perché sostanze vegetali portano sempre a valori basici le urine) e senza zuccheri (perché non è il caso di creare altri problemi, soprattutto alla gatta di 10 anni) va più che bene.
Vedrai che togliendo il secco, risolverai anche il problema del peso.
Quando fai le analisi delle urine a Enzo com'è il pH?
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima