Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-08-2020, 10:00   #34
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Che ne è dei gatti fuori standard?

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
@Morghi: dalla tua risposta, mi pare di capire che in expo i giudici premiano non tanto i gatti più in standard, ma quelli che a loro piacciono di più (ovviamente tenendo conto dei difetti da squalifica). Quindi, se per dire io allevo siamesi perfettamente in standard (per come era lo standard fino a quel giorno), e arriva un allevatore con dei siamesi dalle orecchie sproporzionate, portate orizzontalmente alla Dumbo, e il giudice decide di premiarlo 'perché fa tanto Aristogatto', io non posso in qualche modo tutelarmi, ad esempio segnalando all'associazione felina che quel giudice ha premiato un gatto non molto in standard?
Altrimenti mi sembra tutto molto lasciato all'arbitrarietà delle mode e dei gusti del singolo... e lo standard va un po' a farsi benedire... esagero?
Non esageri ma è così.... certo il giudice non farà mai una scelta esageratamente spinta, magari oggi sceglie quello con le orecchie leggermente sproporzionate dicendo che ha un look da paura... il gatto vince... va avanti... sale sul podio della mondiale et voilà.... tutti vorranno le orecchie un pò più allargate come lui.... il gatto che era sul palco!!! e tutti i giudici non avranno più il coraggio di dire che quel gatto non era perfettamente in standard e continueranno a premiarlo, così come i suoi figli... in 5/6 anni le orecchie si abbassano sempre di più e tutti gli allevatori TOP avranno gatti con le orecchie abbassate... e tu magari, povero neo allevatore che porti un gatto in standard secondo le linee Fife, ti incavoli e magari lo fai anche notare, ma ti ritrovi con tutti i giudici e gli allevatori TOP che ti guardano con aria di sufficienza...

Insomma il percorso è più o meno questo, e aggiungo purtroppo!

Faccio un PS: comunque in generale non pensiate che i giudici siano imparziali!!!! hanno le loro preferenze, chi guarda il profilo, chi guarda il look, chi predilige la stazza o il colore del mantello, tanti guardano invece di chi è il gatto, che dovrebbe essere anonimo e non riconoscibile ma... i gatti che vanno SEMPRE in esposizione vengono riconosciuti e spesso anche premiati... è un po' come succedeva anni addietro all'Università quando esisteva ancora il libretto da compilare a mano... un prof magari a uno studente avrebbe dato 25 ma poi apre il libretto e vede solo 30 e 30 e lode e si mette in discussione... et voilà che il 25 diventa 30


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima