Discussione: Colore mantello
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-08-2020, 19:20   #30
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Colore mantello

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
Madre bianca sarebbe geneticamente..... qualsiasi cosa!!!! Il bianco nasconde un colore, che può essere: base nera, base rossa, base tortie... quindi la mamma della tua cucciola può essere geneticamente di qualsiasi colore

E comunque non mi stressi, mi fa piacere spiegare queste cose... sono contenta che qualcuno se ne interessi
Fingo di non aver letto la parte dei corsi e approfitto a scrocco della tua disponibilità
Ho letto qualcosa del link, diciamo in diagonale...
Dunque, il colore è nella X.
Per colore si intende il pigmento rosso e il pigmento nero.
Il bianco è un non-colore che ne nasconde un altro.
E già qui non ho capito perché spunta il bianco "a caso"...
Esempio, ho una femmina che ha le due X col nero.
Ma è bicolore, nero e bianco.
Il bianco, la posizione del bianco, la quantità del bianco, si eredita in qualche modo?
Sempre con la X?

Solo il nero e il rosso sono trasmessi con la X, giusto?
Altre "variabili di colore" - che non ho manco capito cosa sono tutti quanti - sono trasmessi in modo diverso, cioè non sono legati al sesso in senso stretto, alla X e Y.
Anche i disegni prescindono dal sesso?

Da dove nasce la curiosità.
Drolla è bicolore, nera e bianca, i suoi peli non hanno alcuna sfumatura - si dicono solidi? - il bianco è bianco dalla radice alla punta, idem il nero.
Obama invece appare nero ma la radice del pelo è un grigio chiarissimo, diventa nero a un terzo/un quarto della sua lunghezza, più o meno.
Come si chiama questo "fenomeno" del pelo chiaro alla radice che poi si scurisce?
Se ho ben capito, è il silver, ma non sono sicura di avere capito...
Non dovrebbe essere legato alla X come il pigmento, quindi è qualcosa che ha preso dal padre, visto che il pelo della mamma non ha questa "sfumatura"?
O anche la mamma ha qualcosa di questo tipo nel suo patrimonio genetico, che in lei è rimasto "nascosto"?

Da piccolino, fino ai 6 mesi circa, forse meno, quando era al sole si notava una lieve tigratura (tabby) ma crescendo non si nota più.
Se domani torna il sole cerco di riguardarlo meglio, per dare questa info con certezza, se ce l'ha ancora è davvero lievissima e noi non ci facciamo caso...

Spero si capisca ciò che ho scritto, pur avendolo fatto in modo mooolto approssimativo!
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima