Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-10-2007, 20:39   #16
Profilo Utente
Bertolo
Cucciolo
 
L'avatar di  Bertolo
 
Utente dal: 01 2003
Regione: Trentino
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 43
Predefinito Re: Cose che tutti dovrebbero sapere...

Quote:
Originariamente inviato da Wild Cat Visualizza Messaggio
Sì Bertolo, io però mi riferivo al fatto che il sistema anticopia - non antipirateria
Io mi riferivo ad entrambi.

Quote:
Originariamente inviato da Wild Cat Visualizza Messaggio
Tu pensi che il TPM chip in futuro, quando sarà 'perfezionato', consentirà di installare tranquillamente SO diversi da windows? Può darsi, ma allora tali SO dovranno ottenere una certificazione 'trusted computing', ossia pagare una tassa, quindi non saranno più gratuiti. Almeno, questa è l'interpretazione di alcuni, che io condivido.
Dubito che un chip da solo possa impedire l' installazione e l' eseguzione di altro software non MS, come dubito che questi sistemi alternativi possano esserne influenzati da questo, inoltre dubito che i produttori permetteranno tutto questo...

Di fatto ora il TPM è una serie di minuscoli integrati inerti che non servono poco o nulla, in seguito servirà forse a tutto questo (o forse alla sicurezza...come si diceva), ma solo se il software lo consente; software puramente legati a MS e quindi facilmente scartabili dagli attuali e futuri linuxiani.

L' unica cosa che potrebbe bloccare l' installazione o la corretta eseguzione di un sistema operativo libero e alternativo potrebbe essere la remota possibilità (vado di fantasia) che il TPM sia gestito in tal modo dal bios della stessa scheda madre, ma questa opzione penso sia davvero troppo monopolistica e surreale (e comunque teoricamente aggirabile con un teorico Open Firmware).


Ma tornando alla realtà, allo stato attuale delle cose trovo molto difficile una rivoluzione simile, come trovo assurdo pensare che Redmond sarà la capitale del mondo ...tant' è che come contro (dato che si parla anche di snobbare OpenOffice), MS ha implementato i plugin open document nei propri Office, prendendo atto che i documenti OO sono certificati ISO.


Debian Linux Family & Windows inside
Elettrotecnico-sicurezza, TecnicoHardware/Reti, certificato Zyxel.
Bertolo non è collegato   Vai in cima