Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-08-2020, 14:01   #23
Profilo Utente
damasco
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2019
Paese: Ancona
Regione: Marche
Sesso: Uomo
Messaggi: 37
Predefinito Re: Quanta libertà lasciare al gatto?

Quote:
Originariamente inviato da Riri Visualizza Messaggio
Infatti non darei per scontato che un gatto crescendo restringa il territorio, dipende dal singolo gatto, dal suo vissuto, dal suo carattere, da quanto è più o meno propenso a esplorare, ecc. Penso anche io che l'unico modo per dissuadere Lola dal seguirti sia chiuderla in casa quando esci, anche se probabilmente potrebbe continuare le sue esplorazioni anche in solitaria.
A dire il vero, diverse persone al di fuori del Forum, mi avevano consigliato di eludere ogni problema (io costretto a perdere tempo riportandola in casa, lei costretta a stare ore dentro casa controvoglia) spaventandola, affinchè lei potesse velocemente rientrare dentro il cancello. Mi era stato stato assicurato che dopo 2 o 3 azioni di questo tipo, Lola avrebbe capito che il suo comportamento è sconveniente. Oltretutto, secondo loro, il mio essere troppo conciliante e permissivo è di fatto lesivo al rapporto tra me e Lola, che finirà per non riconoscermi mai come "padrone" o "gatto dominante" che dir si voglia.
Non ho messo in pratica il consiglio nemmeno una volta, perchè non mi andava di mettermi a sbattere mani e piedi inseguendo minaccioso la mia gatta, o di lanciarle sassi . Però, mi sono ricordato che anche Bali (sua mamma) assumeva (e tutt ora assume) atteggiamenti minacciosi quando Lola diventa invadente....
damasco non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima