Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-08-2020, 14:12   #24
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Quanta libertà lasciare al gatto?

Quote:
Originariamente inviato da damasco Visualizza Messaggio
A dire il vero, diverse persone al di fuori del Forum, mi avevano consigliato di eludere ogni problema (io costretto a perdere tempo riportandola in casa, lei costretta a stare ore dentro casa controvoglia) spaventandola, affinchè lei potesse velocemente rientrare dentro il cancello. Mi era stato stato assicurato che dopo 2 o 3 azioni di questo tipo, Lola avrebbe capito che il suo comportamento è sconveniente. Oltretutto, secondo loro, il mio essere troppo conciliante e permissivo è di fatto lesivo al rapporto tra me e Lola, che finirà per non riconoscermi mai come "padrone" o "gatto dominante" che dir si voglia.
Non ho messo in pratica il consiglio nemmeno una volta, perchè non mi andava di mettermi a sbattere mani e piedi inseguendo minaccioso la mia gatta, o di lanciarle sassi . Però, mi sono ricordato che anche Bali (sua mamma) assumeva (e tutt ora assume) atteggiamenti minacciosi quando Lola diventa invadente....
Lascerei perdere la credenza popolare del padrone, gatto dominante, spaventa gatti ecc perché sono i nostri comportamenti di quel tipo a ledere la relazione col gatto.
Chissà perché la cinofila in questo campo è molto più avanti.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima