Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-03-2018, 15:34   #10
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Incrocini per nuovo cucciolone e inserimento

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Anubi non spostare il micio residente, povero, l'altra si sentirà ancora più padrona e quando rientrerà il micio sarà peggio!
Torno ad aggiornare dopo un bel po’…
@Ba, in quel momento mi è sembrata l’unica soluzione, sembrava che la gatta vedesse nel mio micio il pericolo del nuovo gatto e lui si stava stressando moltissimo...il mio gatto viene con me a casa del mio ragazzo le sere che vado da lui a dormire, è stato abituato a stare in due case fin da piccolissimo e per lui non è un problema. Quando ritorniamo a casa mia la gatta corre ad annusarlo e quando vede che è lui si tranquillizza e spesso gli lecca il musetto. Devo dire che quando il micio residente non c’era la gatta ha cominciato ad avvicinarsi incuriosita alla porta del nuovo micio e finalmente si sono visti. Da quel momento non ha avuto più episodi di aggressività rediretta e quando l’altro micio residente sale al piano superiore lei spesso soffia, poi gli annusa il didietro, vede che è lui e se ne va senza attaccare.


Per un mese ho fatto vedere i mici tramite un pannello di plexiglass che ho attaccato alla porta della stanza del micio. Quest’ultimo per un primo periodo si buttava contro il pannello quando vedeva i miei mici per attaccarli e la mia gatta facevo lo stesso…si facevano a vicenda dei versi contro e la gatta inoltre soffiava e ringhiava, l’altro micio residente invece si gonfiava e scappava via. Da circa metà febbraio avevo cominciato a dare Anxitane e i fiori australiani alla gatta e al cucciole, ma con lui li ho sospesi dato che gli è comparso il granuloma eosinofilo sul labbro e sta seguendo una dieta ad esclusione. Venerdì scorso vedendo che anche la mia gatta aveva smesso da alcuni giorni di ringhiare, soffiare come una serpe e “ululare” alla vista del micio (lui aveva già smesso da un bel po’) ho aperto la porta: la gatta l’ha attaccato soffiando e ringhiando e poi si è nascosta nella cuccia del tiragraffi…il micio inizialmente era tranquillo ma deve essersi spaventato e ha iniziato a fare dei versi tipo ululati gonfiandosi tutto, però sono riuscita a distrarlo con dei nuovi giochini. L’altro micio residente, sentendo il trambusto, è scappato fuori nel giardino messo in sicurezza. La gatta è rimasta nascosta per circa un’ora mentre il micio giocava tranquillo, poi lui si è messo sul divano e si è addormentato. La gatta è uscita dalla cuccia ed è andata in sala, il nuovo micio l’ha vista e ha iniziato ad inseguirla, ma lei è scappata a nascondersi sotto il letto. I due hanno continuato a “ulularsi” contro finchè non ho attirato il micio nella sua stanza. Nei giorni seguenti li ho fatti incontrare ancora, ma si è verificata la stessa scena: Lei appena vede il micio ringhia, soffia, fa i versi e scappa, lui inizialmente è tranquillo, ma poi la insegue gonfiandosi e facendo a sua volta i versi…è capitato che lui salisse sul tiragraffi mentre lei vi era sopra per mangiare toccandola; a quel punto lei lo ha attaccato e si sono azzuffati, per fortuna non si sono fatti male, ma a quel punto sono intervenuta separandoli con lo spruzzino. A me sembra che lei abbia paura di lui mentre lui mi sembra incuriosito ma che a sua volta si spaventi e contrattacchi per difesa…lui non soffia e non ringhia, parte in quarta con i versi aggressivi gonfiandosi. In questi due ultimi giorni li ho tenuti separati e li sto facendo incontrare ancora solo tramite il plexiglass…la gatta soffia e ringhia, mentre il maschietto residente adesso quando lo vede si mette a fargli i versi e a soffiare; il micetto all’inizio non reagisce ed è tranquillo ma poi si gonfia a sua volta e fa anche lui i versi. Credo che il mio gatto adesso veda il nuovo come una minaccia.
Boh, mi sembra di fare un passo aventi e due indietro…sono contenta del fatto che la relazione tra i due residenti sia tornata alla normalità e che nessun micio manifesti disagio con pipì fuori posto o pelo strappato, ma siamo ancora lontano dalla buona riuscita dell’inserimento!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima