Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-07-2018, 01:39   #2
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: TOTE, Intelligenza e Mente animale

Avevo capito che l'obiettivo è la condizione imprescindibile perché prenda avvio il TOTE, ma non avevo capito che la prima T è il processo mentale che sfocia in un piano strategico, quindi in OPERATE...o no?
(Purtroppo sono così ignorante in materia, che per cercar di capire devo farmi degli esempi)

OPERATE sarebbe quando il soggetto attinge dalle conoscenze accumulate in precedenti esperienze, nelle quali trova qualche aspetto simile a quello che si trova ora davanti; per esempio una strada di campagna percorsa da mezzi agricoli o il cortile trafficato di un condominio, dove ha imparato che i veicoli in movimento sono pericolosi.

La seconda T è la simulazione mentale della strategia che, dopo adeguato ragionamento, pensa di utilizzare; se è convinto della sua bontà, passa a EXIT...e finalmente attraversa la strada in sicurezza.

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
[...]
Diciamo per il momento che io non posso avere l’intelligenza di un gatto o di un cavallo né loro possono avere la mia perché usiamo la mente in modo diverso e perché ci servono dati e competenze diversi stabiliti dalla specie di appartenenza e dall’evoluzione. Il mondo è lo stesso ma viene percepito diversamente da specie a specie
Ci tengo a sottolineare che questo non ha nulla a che fare con lo specismo perché anzi esalta delle competenze che noi non possiamo avere e viceversa. Questo ci pone alla pari
Sono d'accordo.
Riguardo al modo diverso di usare la mente, mi è capitato di chiedermi se dipende principalmente dal fatto di essere un gatto, un umano, un topo, un lupo oppure se dipende dal contesto in cui svolge la vita fin dalla nascita e dintorni.
Se un umano viene allevato da un'altra specie animale, assume comportamenti tipici di quella specie, almeno per quanto glielo consentono le caratteristiche fisiche, lo si è visto in quei casi di bimbi allevati dagli animali della foresta, ma penso che ne assumerà, anche se non so in che misura, il modo di pensare, reagire e affrontare a determinate situazioni.

Mi sembra però che l'animale allevato dall'uomo senza mai poter conoscere i suoi simili, manterrà la sua identità di specie molto meglio di quanto non faccia l'uomo.
  Rispondi Citando Vai in cima