Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-11-2023, 18:05   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,479
Predefinito Re: Castrazione e sterilizzazione, finalmente stanno capendo

Hai ragione, dilemma lacerante che, se non sarà troppo OT, sottoporrò a Sonia Campa nel webinar a fine mese….o….sai che ti dico? se non sarà possibile in quel contesto, glielo sottoporrò in privato e non se parla più. In parte già potrei avvicinarmi alla sua risposta per il solo fatto di essermi posta il problema.
Penso che a lei basti questo per capire come il suo interlocutore, io in questo caso -ma anche tu con Iska- percepisca gli altri animali.

Ascoltare il cuore o la ragione? nessuno dei due, penso. Bisogna ascoltare l’altro animale, anche se come disse Nigel, non penseremo mai come pensa un pipistrello.

Ogni tanto ascolto i dopocena live e qualche webinar sui cani, penso sia importante provare a capirli. Capire il branco e capire l’individuo nel branco. Capire il cane con noi, che per sua filogenesi, fa squadra attivamente senza essere snaturato.
La filogenesi delle due specie è completamente diversa, e fu Morettini a dire ad un certo punto: ora dimenticate tutto quello che avete studiato, e vivete il cane.

Il cane non è plagiabile, vuole un compagno di vita accreditato. Altrimenti ci prende per deficienti inaffidabili e ci tollera per quel che siamo: deficienti e inadeguati.
Aspetterà la squadra perché è nella sua indole di specie, forse con un’altra persona e saremmo gelosi di quell’intesa anche se torna a casa con noi.

Per esempio di squadra: un cane al guinzaglio strepita perché gli stai antipatico/a (vai a sapere come lo hanno cresciuto), ma se il pet mate molla il guinzaglio e si allontana due passi a quel punto vediamo il cane smettere di strepitare ed abbassa la coda. Certo non deve essere un cane da difesa, ma se è un cane normale, smetterà di avere un atteggiamento aggressivo.

Non penso sia più facile vivere con un gatto, lo sappiamo bene. È facile se pensiamo ai bisogni primari.

Si adottano sia cani che gatti con molta leggerezza, spesso rendendoli infelici e neanche ce ne accorgiamo .
Ma in fondo hanno pappa e cure, che altro vogliono?

Ricorderò sempre Marcchesini , a proposito del cane, disse: se non facciamo squadra, ma solo tante carezze e affetto sarebbe come invitare qualcuno a cena con una bella tavola imbandita e alla domanda cosa c’è per cena? noi rispondessimo: un c@..o


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne

Ultima Modifica di Aletto; 18-11-2023 at 18:11.
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima