Discussione: Cistite da stress?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-09-2023, 17:44   #1
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Cistite da stress?

Ciao a tutti,
non entro nel forum da parecchio tempo, è stato un periodo molto pieno dal punto di vista lavorativo e personale... spero d'ora in poi di poter essere più presente.

Forse qualcuno di voi ricorderà, la mia gatta Wasabi, dopo essere stata sana come un pesce e non aver conosciuto vet per ben 8 anni, aveva avuto un problema di cistite ad inizio aprile... La avevo portata in clinica e le avevano fatto varie esami sangue/urine e alla fine avevano trovato solo il PH un po' acido (antibiogramma negativo)... dato che il fenomeno era acuto (pipi con sangue) le avevano dato antibiotico + antinfiammatorio + integratore per le vie urinarie e le era passato nel giro di una settimana. I successivi esami urine erano normali.

Adesso, a distanza di 4 mesi, settimana scorsa ha avuto un secondo episodio di cistite con stessi sintomi... fra l'altro la cosa un po' strana è che questi episodi iniziano sempre con feci molli... allora questa volta portata da un vet (non in clinica), lui ha prescritto la stessa cura, e la cosa sembra essere rientrata. Ha fatto anche una eco della zona vescica/basso ventre e riscontrato niente (reni in ottimo stato per l'età, dice lui).

Dunque, si inizia a sospettare una causa da stress... diciamo che la Wasabi non è una gatta che si stressa facile (l'anno scorso ad es abbiamo avuto i lavori condominiali, il balcone inaccessibile, e non ha avuto niente)... quello che è cambiato ultimamente è che io sono diventata single (il mio compagno era disoccupato e quindi era molto presente in casa), ma questo è successo dopo il primo episodio...
Dunque l'unica altra fonte di stress é suo fratello Waffle... che la mobbizza abbastanza, tipo che hanno quotidianamente almeno un paio di liti/screzi, ma per il resto del tempo vivono in simbiosi e si adorano... questi screzi partono quasi sempre da lui che le salta addosso, qualche volta per giocare, qualche volta perchè è annoiato, qualche volta perchè è molto possessivo e appena lei va in uno dei "suoi" posti, lui la scaccia... oppure, le fa grooming in modo troppo "spinto" e lei si scoccia. In tutti questi casi, lui la picchia, lei si difende e/o scappa e sempre, gli soffia.

Ora, potrebbe anche essere che Waffle, che era molto legato al mio compagno, sia un po' più stressato del solito in questo periodo e quindi la mobbizzi di più... ma come detto, il primo episodio è avvenuto prima della separazione.

Il vet (che non è completamente ignorante di nutrizione in quanto conosce la dieta barf, anche se in realtà io faccio un mix di casalinga cotta e umido), dice che potrebbe forse essere anche l'alimentazione, e di valutare eventuali cambi... e ha consigliato di rifare esame urine fra un po' per capire se sono sempre acide...

Voi cosa ne dite? Io a parte sgridare Waffle quando mobbizza sua sorella, cosa potrei fare? Per ora sto dando ad entrambi il Anxytane, come mi è stato consigliato da un'esperta...

Ultima Modifica di alimiao; 05-09-2023 at 17:53.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima