Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-03-2019, 11:16   #37
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: I gatti capiscono il loro nome?

I miei sanno benissimo qual è il loro nome, e tutti i loro soprannomi, tutti e tre e ognuno di loro usa mezzi comunicativi differenti!
Bizet usa molto la vocalizzazione, però solo con me...quando io gli parlo lui mi risponde sempre, usando tonalità differenti in base alla situazione; quando è lui che mi chiama per attirare la mia attenzione fa un miagolio che riserva solo a me e sembra proprio che dica "mamma" ! Con gli altri, se lo chiamano, arriva solo se si tratta della pappa e non li va mai a cercare lui per primo, insomma per lui è come se esistesse solo la sua mamma!
La Trilly preferisce usare dei rituali: come ho già scritto in un altro post, lei è la prima che si sveglia la mattina e di solito ha fame (tanto per cambiare ), per farmelo capire mi porta nel letto il suo pupazzo preferito e poi corre nella sala da pranzo sul tiragraffi, la sua postazione della pappa per ottenere la sua ricompensa per essere stata brava a cacciare la preda ! Nell'ultimo periodo però ho notato che tende a farlo di meno e ora se non mi vede in casa piange disperata con il suo pupazzetto in bocca e poi uno a uno mi porta tutti i pupazzi nel letto...piccina piange talmente forte che la sento da stare fuori in giardino mentre faccio l'orto! A tal proposito volevo aprire un post per chiedervi consigli!
Skipper quando lo chiamo mi risponde con un prrrr, non è un micio che usa molto la voce con gli umani, la usa già abbastanza per urlare dietro a Bizet ...con le persone di solito miagola forte quando vede che preparano la carne cruda nelle varie ciotoline, altrimenti non cerca mai di attirare l'attenzione miagolando, preferisce usare i gesti e il contatto fisico strusciandosi addosso ripetutamente!
Tra tutti e tre quello che "parla" di più è Bizet e mi viene da pensare che non sia un caso; è con me da piccolissimo e credo che ciò abbia influito vedendo che noi umani comunichiamo attraverso la parola, più che con i gesti; non so quanto la sua mamma pelosa sia riuscita ad insegnargli in un solo mese di vita...poi magari mi sbaglio!
Gli altri due vengono dalla strada, non so niente del loro passato e li ho presi che erano molto più grandi di Bizet, sicuramete usano molto di più i gesti per comunicare che il miagolio, un po' come fanno generalmente i mici in natura!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima