Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-01-2024, 17:16   #1
Profilo Utente
Lorenzo
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2024
Messaggi: 6
Predefinito Consiglio per micio positivo fiv e felv con dermatite

Buonasera a tutti.
da molto tempo ho un randagio che bazzica intorno al mio negozio, avendo un cortile/parcheggio ho provveduto già da parecchio a cercare di creagli dei posti dove rintanarsi con cucce ed altro.
Gli ho sempre dato da mangiare croccantini e saltuariamente umido e pur essendo ancora abbastanza guardingo si fa accarezzare ed ha sempre fatto fusa a profusione.
E' stato sempre piuttosto bene con un bel pelo sintomatico di buona salute.
Da qualche tempo però ho visto che si gratta molto di più ed è ovviamente più schivo e schizza via spesso e volentieri ritornando a mangiare trafelato e malconcio.
Circa un mese fa mi sono accorto che si è procurato diverse ferite sotto le orecchie, sul collo e sulla collottola grattandosi a sangue.
Su consiglio del veterinario gli ho messo nella ciotola un antiparassitario, del bentelan ed un antibiotico ma senza grossi risultati.

Spesso veniva a mangiare con le ferite praticamente sanguinanti, poco prima di Natale non ce l'ho fatta a vederlo soffrire così e nonostante si nascondesse ho cercato in qualche modo di prenderlo e metterlo in un trasportino per portarlo dal veterinario.
Ci sono riuscito solo il 24 di dicembre ed ovviamente ho dovuto portarlo in una clinica h24 (diciamo che mi sono fatto un costoso regalo di natale).

Purtroppo è risultato positivo fiv e felv, ma il problema del grattarsi a sangue non sembra sia dovuto a parassiti (pensavo ad acari o comunque Rogna), dopo essermi ripreso dalla "botta" ho cominciato a curarlo seguendo le indicazione date dal mio veterinario dove l'ho portato.
Gli ho dato il Drontal per i vermi, il Credelio per escludere comunque problemi di parassiti, pulizia delle ferite con Betadine ed acqua ossigenata, cura antibiotica con ICFvet 500 (metà pasticca la mattina e metà la sera) e Prednicortone (cortisone) 5mg 1 pasticca al giorno (ho dovuto aumentare la dosa a 2 diluite nel corso della giornata perché continuava a grattarsi).

Il micio a parte parecchi graffi che mi ha regalato è un coccolone ed è abbastanza attivo, mangia abbastanza e sto cercando di stargli vicino il più possibile per evitare che si gratti.
Le ferite reagiscono bene ma purtroppo ogni tanto si gratta di nuovo riaprendole.
E' un periodo complicato perché l'ho dovuto mettere nel negozio avendo a casa un'altra micia che ha altri problemi di salute e che anche a detta del veterinario non può venire a contatto con il "degente".
Il giorno cerco di tenerlo vicino alla scrivania nel trasportino e la sera sta rintanato nel negozio o nel bagno e nonostante la fatica per gestire la situazione sto cercando di fare l'impossibile (la famiglia mi prende in giro dicendo che ormai dedico più tempo a lui che a loro ).
Anche se so che purtroppo non credo potrà avere un gran futuro vorrei cercare di fargli chiudere le ferite per poterlo rimettere fuori visto che comunque adesso si sente ovviamente "in gabbia".

Qualcuno può darmi qualche consiglio su come aiutarlo con qualche cura?
Nonostante la diagnosi non sia ancora certa credo si tratti si una forte dermatite dovuta probabilmente proprio alla Fiv.
Integratori? Pea?

Scusate del "polpettone" e grazie a chi vorrà contribuire.
Lorenzo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima