Discussione: Croccantini
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-03-2018, 14:37   #25
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Croccantini

Quote:
Originariamente inviato da Saretta ♡ Visualizza Messaggio
ho paura visto che le cose buone lo fanno star male
Scusa ma questa frase proprio non la capisco. Va contro ogni logica secondo me.
Un'alimentazione sana non può essere causa di malessere, questo scusami ma è un pensiero antiscientifico.

E' pensiero antiscientifico un vet che ti consiglia di far mangiare ad un gatto con sintomi di Tigro un Royal gastro umido:

carne e sottoprodotti di origine animale, cereali, oli e grassi, minerali, sottoprodotti di origine vegetale, zucchero, lievito.

pensando che sia meglio di, chessò, Stuzzy monoprotein al vitello:

70% vitello fresco, 28,9% brodo di vitello, 1% sostanze minerali, 0,1% olio di semi di lino

(con tutto che io non considero nemmeno Stuzzy un'ottima marca).

Il vet mi deve spiegare su quali basi razionali e scientifiche un gatto dovrebbe trarre giovamento dal mangiare un prodotto di bassissima qualità, con etichetta non trasparente, strapieno di cose che potrebbero nuocere ad un gatto sensibile (per dire, i cereali, i sottoprodotti di origine vegetale, lo zucchero, il fatto che la carne - o per meglio dire i sottoprodotti - sarà al 99% pollo perché che è quello che costa meno, però è anche il più allergenico e strapieno di ormoni ed antibiotici, ecc ecc, ma comunque essendo l'etichetta non trasparente, anche se si trattasse di allergia alimentare non ne verremmo mai a capo perché con Royal non capisci nemmeno che fonte proteica stai dando).

Se, per fare un esempio a caso, il vet dicesse "fa bene perché c'è il lievito", allora io dico, posso fare una dieta casalinga o prendere marche migliori, e integrare il lievito.

Capisco che tu sia preoccupata e che voglia far stare bene il tuo micio, ma ciò non vuol dire bersi acriticamente qualunque cosa dica il vet, perché purtroppo non basta che una cosa l'abbia ordinata il vet per far stare bene il micio... soprattutto tu, che di alimentazione ne capisci sicuramente più di molti vet, devi porti in maniera critica...

Preciso anche che non basta far mangiare bene un gatto per farlo guarire: l'alimentazione non risolve magicamente tutti i problemi.. se un gatto è malato bisogna prima di tutto capire cosa ha (diagnosi chiara e corretta), poi agire con le medicine (ma per fare ciò bisogna avere la diagnosi giusta), e poi ANCHE aggiustare l'alimentazione di conseguenza. Però farlo mangiare bene, se non serve a guarire, sicuramente limita un po' i danni.

Ultima Modifica di alimiao; 14-03-2018 at 14:42.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima