Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-06-2018, 13:49   #1
Profilo Utente
Anneke
Gattino
 
Utente dal: 10 2014
Gatti: 2
Messaggi: 114
Predefinito Colonia di gatti, magrezza e sverminazione: come fare

Ciao a tutti!
C'è un'amica di famiglia che vive in una villetta e mantiene una colonia di gatti (non dichiarata), anche piuttosto nutrita. I gatti vengono alimentati quotidianamente e dispongono di cuccette riparate, però quando li ho visti ho notato una cosa che mi ha lasciato perplessa: sono tutti magrissimi, al limite dello scheletrico.

Non è un problema di alimentazione perché i gatti sono abbondantemente nutriti sia con crocchette che con cibo umido. Quest'amica di famiglia, però, oltre ad offrirgli riparo e cibo non fa altro: i gatti non sono spulciati, nè sverminati nè sterilizzati (infatti il numero di gatti aumenta sempre di più...).

Oltre a raccomandarle di cominciare a sterilizzare le femmine magari facendosi aiutare dall'asl, avevo pensato che potrebbe essere utile provare a sverminarli, magari la presenza dei parassiti intestinali non li fa ingrassare. A parte la magrezza sembrano stare bene.

La mia domanda è : considerando il numero elevato di gatti (almeno una 20ina) che tipo di sverminanti può utilizzare senza svenarsi dal punto di vista economico? Tenete conto che sono gatti completamente randagi, non si fanno toccare. Avevo pensato che potrebbero essere utili delle compresse da somministrare con la pasta easypill. C'è qualche alternativa al Drontal?

Vorrei darle delle dritte step-by-step in maniera che non le venga un coccolone per la mole di cose da fare.
Anneke non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima