Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-06-2012, 01:11   #284
Profilo Utente
redtides
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP? - Macchietta è sul Ponte :(

Purtroppo per la seconda volta mi trovo a combattere (per modo di dire) contro questa malattia.
Sto raccogliendo ancora dati in giro, ma vedo che è inquietante la ricorrenza di casi di fip che cominciano a manifestarsi nel periodo successivamente a ridosso delle prime vaccinazioni.
Da profano sto maturando un personalissimo convincimento circa il fatto che esista una correlazione tra le prime vaccinazioni (soprattutto quelle polivalenti) e l'insorgenza dei sintomi della malattia.
Rileggendo un po' di casi in giro, su forum e altrove, noto che la mia esperienza (2 gattine di 4-6 mesi ammalate pochissime settimane dopo il primo vaccino) non sembrerebbe essere così casualmente sfortunata.
Il mio dubbio (espresso anche direttamente al professor Legendre, uno dei massimi esperti della malattia) è che lo stress indotto dalla vaccinazione possa essere una causa di FIP in gatti positivi al coronavirus. Ovviamente non credo esista un nesso causa effetto automatico, ma una correlazione (non tutti i gatti positivi al coronavirus si ammalano di fip a seguito delle vaccinazioni di routine, ovviamente, ma una percentuale non irrisoria si)
Questo spiegherebbe anche la elevata incidenza della malattia in gatti giovani (appena infettati dal coronavirus + stress da prima vaccinazione --> scatenarsi della malattia)
Ci sono altre persone che hanno avuto esperienze analoghe?
  Rispondi Citando Vai in cima