Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-02-2019, 22:37   #18
Profilo Utente
hardhu
Gattino
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Messaggi: 220
Predefinito Re: Polipo infiammatorio all'orecchio e opzioni chirurgiche

Ciao a tutti.
Innanzitutto, un grazie sincero per tutti i vostri messaggi, mi fate sentire meno solo in questi brutti giorni.
Rispondo qua e là a un po' di questioni che sono state sollevate, più o meno esplicitamente, aggiungo i miei pensieri.
@Malinka: sono contento di sapere che il tuo Teo abbia vissuto serenamente gli anni successivi all'intervento, mi incoraggia a sperare che possa accadere così anche per Susy...e parallelamente si affollano nella mia mente altri pensieri, del tipo possibile che a soli 5 anni e mezzo possa avere un tumore che di solito si manifesta in gatti più anziani, magari è solo un polipo, magari basterebbe l'osteotomia ventrale (l'intervento meno invasivo), e allora corri a fare ricerche su internet, ma le cose non sono mai così chiare, alcune fonti dicono che comunque i polipi sono più frequenti nei gatti con meno di due anni, ci sono esempi di gatti con adenocarcinoma delle ghiandole ceruminose a sette anni...insomma voglio solo farvi capire che non è che io non voglia fare l'intervento, vorrei solo essere sicuro di fare quello giusto, la cosa giusta, ma è uno di quei casi nella vita in cui la risposta certa non c'è, bisogna avere fiducia di fare la scelta migliore...
@amicia: mi dispiace molto per quanto è successo ai tuoi gatti, un'intera famiglia falcidiata dallo stesso male, deve essere stata un'esperienza terribile. Non preoccuparti di essere dura, è una realtà che all'inizio volevo evitare cercando di essere ottimista, ma che ora sto prendendo in considerazione, se sarà così cercherò di garantire la migliore qualità possibile della vita rimanente alla mia micia, e spero che questo intervento sia almeno un passo in questa direzione. Se mi permetti, posso chiederti come hanno reagito i tuoi gatti alla Tecalbo? Sembravano in qualche modo soffrire per l'asportazione del condotto uditivo e la chiusura dell'orecchio esterno?
@Tigro: in materia di prevenzione, aggiungo solo qualcosa a quello che ha scritto Malinka sui tumori maligni del condotto uditivo, parlando invece dei polipi infiammatori. Anche se non è del tutto certo, pare che lo sviluppo dei polipi sia secondario alle infiammazioni del condotto uditivo, in particolare le otiti. Per cui bisogna ogni tanto, suggerirei una volta alla settimana, dare un'occhiata all'orecchio del nostro gatto per vedere che sia tutto ok e non ci siano crosticine o eccessiva produzione di cerume, e nei casi sospetti far fare un rapido controllo dal veterinario. Siccome alcune otiti sono causate dagli acari, e gli acari sono in qualche modo collegati alle pulci, è opportuno probabilmente, perlomeno nei mesi primaverili-estivi-autunnali, usare le fialette preventive contro pulci e acari.
@Saraberry82: grazie degli incoraggiamenti, e in bocca al lupo anche al tuo micio per il suo post-operazione.
hardhu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima