Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-05-2022, 11:49   #10
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Soffio cardiaco cucciolo

Ciao Sara, continuo a dividere la questione vaccino dalla questione soffio al cuore

Vaccino: Molto recentemente le linee guida WSAVA hanno modificato le linee guida per protocolli vaccinali per il gattino. Prima le linee guida indicavano una prima vaccinazione (per ciò che riguarda le vaccinazioni core) a 8 settimane e una seconda vaccinazione a 12 settimane. Alcuni studi hanno poi mostrato che in alcuni casi i cuccioli a 12 settimane erano ancora coperti dagli anticorpi della madre per cui il vaccino, in particolare quello contro la panleucopenia, poteva non essere efficace e hanno consigiato di effetuare una terza vaccinazione a 16 settimane. L'iter corretto sarebbe quello di fare una valutazione del livello anticorporale onde evitare di sottoporre il cucciolo a continui vaccini che, in alcuni casi, hanno fatto anche danni.
Per riassumere: alcuni veterinari sostengono che siano meglio due vaccini, altri tre... ma non si sa ancora ado oggi quale sia la procedura migliore
Mio commento: se l'allevatore avesse dovuto fare il terzo vaccino ti avrebbe dovuto conegnare il cucciolo a 17 settimane di vita (almeno una settimana dopo l0inoculazione dell'ultimo vaccino). Di solito si lascia al nuovo proprietario e al suo veterinario la scelta di effettuare o meno la terza vaccinazione.


Soffio: E' una situazione complicata... il gatto allo stato attuale non è malato, quindi l'allevatore non è tenuto a darti nulla... ritorno sul contratto perchè? perchp solitamente nel contratto si scrive nero su bianco come vengono divise le responsabilità in caso di problematica genetica... Il mio consiglio è quello di scrivere adesso un accordo tra le parti...

Pedigree: non ho capito cosa ti è stato rilasciato... dipende anche da quale associazione è stato emesso. Alcune associazioni hanno un portale a cui basta registrarsi per scaricare il proprio pedigree...


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima