Discussione: Gattina ansiosa??
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-03-2018, 11:09   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Gattina ansiosa??

Ciao e benvenuta
La micia ha cambiato casa mentre era nei periodi sensibili di crescita, probabilmente dal periodo di transizione fino ad oggi, senza avere territorio fisso e persone fisse. Ha dovuto far fronte a cambiamenti esterni importanti mentre dentro di lei avvenivano cambiamenti e maturazioni altrettanto importanti ma non portati regolarmente a termine. Mi riferisco ad esperienze giuste fatte al momento giusto per poter entrare a far parte del suo bagaglio di esperienza e per poi poterle utilizzare correttamente
Sai per caso quanto aveva al tempo della prima adozione?

Cosa vuol dire che diventa ansiosa quando tenti di farla giocare?
Che tipo di gioco fate?
Potresti stimolarla nella perlustrazione mettendo delle scatole di cartone con all'interno un giochino, in modo che la sua attività da perlustrativa -ma anche mimetica, perché ci si può nascondere dentro- diventi attività predatoria ma fatta da sola. Oppure organizzare dei percorsi olfattivi mettendo un croccantino ogni tanto, oppure altro: tutte cose che invitano alla riflessione e calmano.
Penso che tu già abbia tiragraffi e mensole su cui possa osservare tranquillamente dall'alto il territorio

Non credo che la sua ansia consista nell'essere abbandonata di nuovo, ma consista nel perdere qualcosa che le serve molto: un territorio stabile ma non routinario dove potersi esprimere

Credo che dietro il gatto cozza ci sia insicurezza, desiderio di schermarsi rispetto al resto del mondo che non ha avuto possibilità di assimilare, e per qualche motivo non vuole conoscere, oppure che quello che conosce/ha conosciuto non gli piace.
Noi di solito se abbiamo un gatto cozza siamo contenti e ne siamo gratificati, quindi istintivamente non siamo portati a cercare di allontanarlo pian pianino dandogli opportunità diverse e far sì che torni dopo con un diverso stato d'animo

Ora che è anche andata in calore, fai bene a sterilizzarla. Col tempo e con una stabilità di mondo con cui è in relazione, e dentro quel mondo ci sei anche tu, si muoverà e si relazionerà con più serenità

Prima ho scritto che le serve un territorio stabile ma non routinario dove potersi esprimere. Bene, in quel territorio ci sei anche tu, la sua capacità e la correttezza di esprimersi dipenderà molto dal vostro rapporto

Questo è intanto il mio parere, aspettiamo gli altri


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima