Discussione: Gattina ansiosa??
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-04-2018, 12:25   #15
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Gattina ansiosa??

Quote:
Originariamente inviato da Emme Visualizza Messaggio
......Perché mi cerca con la zampa e dandomi testatine e si calma solo quando la accarezzo? E poi però mi graffia? È questo che non riesco a capire..se smetto io si innervosisce ma poi Se continuo mi graffia lei....
Il contatto fisico tra noi e loro dovrebbe essere di breve durata, come succede tra loro stessi -eccezion fatta per il grooming-. Per dirne una: io spesso passando do una carezza veloce come farebbero loro ad es quando ci danno una leggera pennellata con la coda sulle nostre gambe, oppure, se sono ad altezza di testa, mi avvicino con la mia testa a loro fino a toccarli. In realtà ne ho dette due
Secondo me lei ti cerca per essere accarezzata, è la cosiddetta motivazione et-epimeletica (che vuol dire ricerca di carezze ed attenzioni) che nei gatti ha la sua importanza. Noi rispondiamo di solito con un eccesso di attenzioni.

La vostra micia non è stata abituata ad un corretto relazionarsi durante il periodo sensibile ad accogliere tale informazione.
Inoltre ancora non è sterilizzata e potrebbe usare un atteggiamento che userebbe in presenza di altri gatti maschi. Questa potrebbe essere una chiave di lettura, però il condizionale è d'obbligo, ma resta un suo deficit relazionale dovuto alla vita passata, alle esperienze vissute e a quelle non vissute
Sono sicura che col tempo e la vostra attenzione acquisirà le competenze giuste


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima