Discussione: Vomito
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-04-2018, 09:06   #3
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Vomito

Ciao!
Quanto tempo dopo aver mangiato vomita?
Perché se vomita nell'immediatezza del pasto si tratta di rigurgito, generalmente causato dal mangiare troppo in fretta; tieni anche presente che la maggior parte dei gatti inghiotte i croccantini interi.
Nel rigurgito il materiale rimesso ha ancora aspetto e odore praticamente quasi come non fosse ancora stato ingerito e si presenta semplicemente bagnato.
Se invece il cibo viene rimesso a distanza di tempo il materiale può essere ancora simile a quando l'ha ingerito oppure anche parzialmente digerito o anche totalmente liquefatto, ma in ogni caso ha un odore ben diverso.

Visto che hai già provato una marea di croccantini e nonostante tutto il problema del vomito persiste, mi sembra un chiaro segnale che l'organismo del gatto sta inviando: "non tollero questi cibi costruiti in laboratorio".
Il mio Marino che ora ha 9 anni ha sempre vomitato (o più raramente rigurgitato) fin da quando l'ho adottato; quasi ogni ogni mattina rimetteva il primo pasto della giornata, in pratica mediamente 3 volte a settimana, salvo rare eccezioni.
Il veterinario mi ha sempre detto che non era nulla, perché il gatto ha un pH gastrico acido e al mattino è ancora più acido, quindi se ne liberava col vomito.
Tenuto conto che il pH gastrico del gatto normalmente è 1-2, ma che avrebbe dovuto avere nello stomaco Marino al mattino? Acido cloridrico puro che più puro non si può?

Questo problema si presentava soprattutto mangiando croccantini (dagli schifosi Friskies dei primi anni ero passata a Orijen e Acana, ma il problema persisteva).
Ho tolto tutto il secco e ho dato umido di qualità, tipo GranataPet, Catz finefood e ultimamente anche Animonda, ma niente da fare, il vomito era sempre presente; oltre a questi alimenti mangiava anche tuorlo d'uovo crudo, un po' di formaggio, pollo cotto e beveva latte.
Da 20 giorni ho eliminato tutto l'umido industriale, sostituendolo con carni crude lasciando però gli altri alimenti che ho elencato.
Con mia grande soddisfazione ogni vomito è cessato come d'incanto; in queste 3 settimane Marino ha vomitato solo una volta, in concomitanza con l'ingestione di erba: si è liberato di un bolo di pelo.

E' quindi evidente che il suo problema dipendeva da qualche ingrediente o additivo del pet food o addirittura da sostanze rilasciate dal rivestimento interno del contenitore, che venivano assorbite dal cibo; Marino con tutta probabilità è molto più sensibile di altri; per esempio di Milla in 4 anni ha vomitato 5 volte di numero pur mangiando gli stessi cibi di Marino.

Però il fatto che la maggioranza dei gatti non vomiti mangiando petfood non significa che questo genere di alimenti sia particolarmente idoneo per i gatti; è solo ciò che la pubblicità vuol farci credere.
Se valesse questo principio, gli RC gastro che non provocano vomito al tuo gatto dovrebbe essere un ottimo cibo, mentre invece sono tra i peggiori in commercio.

Se il tuo gatto mangia anche umido, ti consiglio di lasciar perdere del tutto il secco e dargli solo umido, così vedi come va, se il vomito frequente cessa oppure no.
Se invece non mangia umido, dovresti cominciare a introdurlo nella sua alimentazione e parallelamente diminuire il secco fino a eliminarlo del tutto.
  Rispondi Citando Vai in cima