Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-01-2019, 23:47   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: L’incredibile intelligenza del gatto

Quote:
Originariamente inviato da Muset2005 Visualizza Messaggio
Da quanto ho potuto capire sull'autore, si preoccupa di far entrare il lettore nella mentalità di comprendere i nostri amici gatti, di conoscerli meglio e di non aspettarci da loro cose che non possono darci, bensì di imparare a interpretare il loro linguaggio e il loro modo di dimostrarci affetto.

Per quanto riguarda i gatti giganti sono proprio curiosa di capirci qualcosa in più
Se gli articoli sul gatto gigante sono divulgativi possono anche essere un po' fuorvianti, un articolo dice:
"........ è che i gatti interagiscono con le persone, facendo riferimento sui comportamenti sociali che conoscono in natura"... e grazie tante! anche noi interagiamo con loro secondo i nostri parametri di specie!
".......Quando si comportano così con gli esseri umani, lo fanno perché li considerano gatti più grandi che sostituiscono la mamma." e questa è l'et-epimelesi che già conosciamo, solo che è descritta tipo favola per farla capire ai bambini, dando loro una visione del concetto distorta.......a vita.
Ciononostante il libro che vorresti leggere potrebbe essere diverso e valido

Ho vissuto in una famiglia che ama gli animali ed i libri di Lorenz gironzolavano per casa fin da quando ero assai giovane, all'epoca lessi E l'uomo incontrò il cane e L'altra faccia dello specchio. Ho frequentato corsi e seminari di zooantropologia durante i quali ci hanno consigliato libri che però non sono divulgativi e quindi la lettura può risultare pesante ma quello che ti posso consigliare è leggere Lorenz, Bekoff, e de Waal perché secondo me bisogna avvicinarsi all'animalità in generale prima di cercare di capire il gatto
Tra i libri che ho in casa oltre a quelli che ho già citato: L'anello di re Salomone, Etologia cognitiva, Emancipazione dell'animalità, Dalla parte degli animali, L'identità del gatto e L'insostenibile tenerezza del gatto (questi due sono molto leggibili), L'origine delle specie, Siamo così intelligenti da capire l'intelligenza degli animali?, L'intelligenza morale degli animali, Il comportamento dei gatti, Emotività animali, ..........

Come vedi, sui gatti in particolare sono pochi sia perché ho le dispense e gli appunti dell' istituto di formazione zooantropologica, sia perché difficilmente trovi la differenza tra aggressione ed aggressività, adattamento ed adattabilità, cure parentali e cure sociali e via dicendo: comportamenti comuni alle specie e poi incanalate nella specie felina piuttosto che in un'altra.
Ma ognuno poi ha il suo modo di avvicinarsi al piccolo felino

Buona lettura Muset2005, facci sapere!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima