Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-12-2010, 08:57   #19
Profilo Utente
lelle
Gatto
 
L'avatar di  lelle
 
Utente dal: 06 2007
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 794
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Come altri hanno detto prima di me, è bene controllare il micio dopo il 5° anno di età, almeno una volta l'anno, con esami del sangue completi, verificando il quadro renale o quanto meno i valori di crea ed urea, che non devono superare i parametri che ogni laboratorio prefigge preventivamente.

Se si vedono delle discrasie, è bene cominciare subito con le pappe renal.
In presenza di questi quadri patologici diventa essenziale ridurre l'apporto proteico (in un mangime "renale" il tenore proteico è del 28%!!), fornendo proteine di qualità elevata ma in quantità ridotta, così da ridurre l'accumulo di prodotti tossici del catabolismo proteico (l'urea ad esempio) solitamente eliminati a livello renale, sollevando quindi il rene da un certo carico di lavoro, soddisfacendo nel contempo i fabbisogni proteici essenziali. Viene comunque garantito un corretto apporto energetico grazie all'aumento di calorie non proteiche: c'è infatti un 40% di carboidrati e fibra, che forniscono energia evitando il catabolismo proteico.
La giusta quantità di fibra solubile riduce il riassorbimento dell'ammoniaca nell'intestino, abbassando così il livello di urea nel sangue. Poiché in corso di patologia renale sono inoltre frequenti iperfosfatemia ed ipertensione dovuta ad eccesso di sodio, i mangimi "renali" risultano essere iposodici ed a basso tenore di fosfato, ma comunque ben integrati di acidi grassi Omega-3 che migliorano il flusso ematico renale, vitamine del gruppo B, antiossidanti che aiutano a ridurre il danno ossidativo cellulare a supporto della funzione renale stessa.

Parlando di vitamine del gruppo B, è bene sottolineare che in corso di questa patologia, se ne disperde tantissima, e quindi, è bene reintegrarla, con il Be Total Plus. Una pillolina al giorno, aiuterà il nostro micio a sentirsi meglio ed a non perdere l'appetito.

Sempre a proposito di appetito, la nostra Perlina, tempo fa, mi segnalò un tipo di Aloe, che in effetti, giovò molto alla causa, ma il mio schifiltosissimo "gattocornutello" mi sputacchiava in faccia, e si stressava tantissimo durante l'assunzione, allora, mi son messa di buona volontà ed ho cercato l'alternativa, ho trovato l'ALOE FEROX che tra le altre cose stimola il sistema immunitario che molto spesso è danneggiato, specie come nel mio caso, si tratta di una irc genetica, disintossica l'organismo, regola l'acidità di stomaco, che genera il vomito nei mici con l'urea alta ed in fine regola l'intestino. Tra le altre cose è anche insapore ed inodore, quindi, mi sono sentita "ricca" Io adopero le capsule, e ne somministro 1/4 al giorno nell'umido, compro il prodotto in rete, e già molte di noi, hanno l'indirizzo del sito, che fornisce le "preziose capsuline".


Dagli amici mi guardi Dio che ai nemici ci penso io.

L'amore può tutto e va oltre questa vita. Me lo ha insegnato Joy
lelle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima