Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-12-2010, 19:29   #30
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: thread di lavoro per le Faq (potete aiutare tutti!)

Posso dargli i miei avanzi o qualche assaggio di ciò che mangio io?
La dieta degli esseri umani non è adatta per il gatto, spesso è eccessivamente grassa, condita, fritta, zuccherata, e talvolta contiene sostanze seriamente dannose per lui.
Bisognerebbe resistere alle richieste che il gatto fa per ottenere un po' del nostro cibo, ma è comprensibile che, alla maggioranza degli umani riesca difficile non accontentare il piccolo felino che piagnucola e si struscia per convincerci.
Un bocconcino di carne ai ferri o di pesce non troppo condito, un assaggio di yoghurt naturale, l'oliva o il pezzetto di asparago di cui quasi tutti i mici vanno ghiotti, si possono anche dare ogni tanto ed in quantità piccolissime.
Tenete conto però che se lo fate una sola volta, il gatto lo pretenderà sempre, anche se ci sono ospiti a tavola.
Se non volete che questo avvenga, dovreste essere inflessibili e non concedergliene mai.

Non dovete comunque dare al gatto in nessun caso, perchè molto pericolosi:
-cioccolata
-alcoolici o cibi contenenti alcoolici
-limone ed altri agrumi e cibi che li contengano

e dovreste evitare anche, benchè siano meno pericolosi ma comunque del tutto inadatti al gatto
-patate
-cipolle
-cibi zuccherati
-cibi fritti e molto conditi
-pasta o riso cotti al dente
-salse e sughi molto salati
-cibi piccanti
-ossa piccole ed aguzze o lische di pesce
-pelli di salumi o croste di formaggio, a volte attualmente confezionate con materiali inadatti al consumo
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima