Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-11-2021, 13:56   #4
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: Ragdoll o Sacro di Birmania?

Ciao Faith.
Io sono appassionata di gatti di razza, e qualche anno fa ero nella tua stessa situazione, ovvero ero indecisa su che razza scegliere fra alcune che mi piacevano (siamese, orientale, devon rex, thai).
Innanzitutto, mi sono documentata molto bene leggendo tutte le informazioni possibili sul web, in questo ti può aiutare cercare informazioni nei siti degli allevatori e dei club di razza (oltre che sui forum come questo).

Siccome però le informazioni scritte restano pur sempre teoriche, e uno rischia di farsi delle fantasie che non corrispondono alla realtà, il secondo step è quello di andare a visitare le expo feline e parlare direttamente con gli allevatori delle razze interessate, e guardare i mici di persona. Col covid le expo si sono molto ridotte, ma credo che qualcosa stia ricominciando pian piano...
Terzo step, prendere contatto con gli allevatori della tua zona, e visitarne alcuni senza impegno. Solo vendendo i gatti di persona, nel loro ambiente, e chiacchierando con gli allevaori, ti potrai fare un'idea più precisa della razza...

Per tutto ciò devi avere pazienza e investirci un po' di tempo... ricordando sempre che comunque ogni gatto è un individuo unico, quindi la razza influenza il carattere, ma non lo determina in toto... e ricordando anche che nella vita esistono sempre gli imprevisti e le sincronicità... io ad esempio ero convintissima di prendere un siamese, gatto che sognavo da tutta la vita, ma poi alla fine per vari motivi (destino?!) sono finita con due devon rex, gatti che inizialmente trovavo piuttosto sgraziati e bruttini! Mi ha rapito la loro simpatia e il loro fare clownesco, e anche, la contigenza del momento per cui a quel tempo il siamese era praticamente introvabile nella mia zona, mentre il devon era più diffuso (ora è un po' il contrario).

Sulla domanda specifica non so rispndere, birmano e ragdoll sono entrambi mici bellissimi e talvolta fatico anche a distinguerli... credo che il ragdoll sia un po' più timido e a volte timoroso.

Ultima Modifica di alimiao; 04-11-2021 at 16:39.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima